Novembre 2016
  Scarica il file .pdf del numero della Rivista Novembre 2016  
  Archivio riviste    
Piano carceri: Maroni (e la Lega) vuole infilarci assunzioni per Polizia e Carabinieri.


Polizia Penitenziaria - Piano carceri:  Maroni (e la Lega) vuole infilarci assunzioni per Polizia e Carabinieri.

Notizia del 16/05/2010

in Opinioni

(Letto 6888 volte)

Scritto da: Cesare Cantelli

 Stampa questo articolo     Leggi i Commenti Commenti dei lettori


 

E alla fine il Ministro Maroni è uscito allo scoperto:
Darà il suo ok al disegno di legge sulle carceri presentato dal Ministro Alfano soltanto se vi saranno introdotte ulteriori misure per assunzioni nella Polizia di Stato.
In altre parole, noi abbiamo l’emergenza e gli altri ne vogliono approfittare per sistemare i propri problemi.
In realtà, sappiamo bene che anche le altre forze di polizia hanno i loro problemi di organico; anche per loro, infatti, ha prodotto effetti deleteri il blocco del turn over, ma non ci sembra affatto giusto che si approfitti della gravissima situazione carceraria (che ormai è una vera e propria tragedia) per ottenere benefici normativi.
Nessuno può negare, infatti, che quella dei penitenziari italiani è diventata una emergenza nazionale tanto che, già da qualche mese è stata decretato ufficialmente lo “Stato di emergenza” per le carceri con la contestuale nomina del Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria a Commissario Straordinario per l’Edilizia Penitenziaria.
Ecco le dichiarazioni di Maroni, subito riprese dal suo partito:
 
DICHIARAZIONI MINISTRO MARONI  (9 MAGGIO 2010)
"L'ho votato quel ddl perché sul principio della riabilitazione del condannato siamo tutti d'accordo. Poi, però, i responsabili della polizia hanno fatto le verifiche e si sono allarmati. Uscirebbero 10.500 detenuti che, aggiunti agli attuali 3.500, porterebbero la quota dei domiciliari a 14 mila. Il che significa riorganizzare il sistema di controllo con un impiego notevole di uomini e mezzi. La Lega presenterà un emendamento alla Camera per chiedere l'assunzione di un contingente straordinario di poliziotti per effettuare i controlli sui domiciliari. Ho bisogno di più uomini e di più volanti, altrimenti non se ne fa niente. Inoltre, se si tratta di 2.000-3.000 detenuti si può ragionare ma chi ha condanne brevi per reati di grave allarme sociale non può cavarsela senza un giorno di carcere. Se ne è parlato in consiglio dei ministri: le nostre ragioni le ha esposte Calderoli. So che Berlusconi ha riconosciuto l'esigenza di una correzione".
 
Giustizia: Lega, assumere 3000 poliziotti e Carabinieri e ridurre a 6 mesi la detenzione domiciliare  (Ansa, 12 maggio 2010)
 
 Le modifiche introdotte ieri dal governo al ddl Carceri non convincono la Lega che oggi presenta circa 20 subemendamenti per correggere ulteriormente il testo.
Tra le proposte di modifica, firmate dai componenti del Carroccio in commissione Giustizia della Camera, ce n'è una che autorizza il ministero dell'Interno e quello della Difesa ad assumere almeno 3.000 unità per garantire adeguati controlli ai detenuti che potranno scontare l'ultimo periodo di detenzione agli arresti domiciliari.
In deroga alla normativa vigente, si legge nel subemendamento, entro un limite di spesa complessiva di 144 milioni di euro (36 per il 2010 e 108 per il 2011), si dovrebbe reclutare, tra le Forze Armate, il nuovo personale per i Carabinieri (1.500) e per la Polizia di Stato (1.500).
I deputati della Lega, primo firmatario Matteo Brigandì, propongono anche di ridurre ulteriormente il periodo da scontare ai domiciliari: dai 12 mesi previsti dal governo, si passerebbe ai sei. Quindi, si vorrebbero escludere dal beneficio alcuni reati come quello dei maltrattamenti in famiglia; il furto, sia quello aggravato, sia con strappo sia in appartamento; la violenza sessuale; il traffico e la detenzione di stupefacenti. E non si dovrà applicare a chi non avrà la residenza o un luogo di dimora. Ovvero quando non sussista l'idoneità e l'effettività del domicilio. Né a chi risulti recidivo; o non avrà già scontato almeno un terzo o la metà della pena.
I leghisti propongono, inoltre, di imporre un limite alla durata dell'applicazione della normativa: dovrebbe produrre i suoi effetti non oltre la data del 31 dicembre 2012 o fino a quando non verrà attuato il programma di interventi in materia di infrastrutture carcerarie.
Si sottolinea anche il fatto che ogni singolo caso dovrà essere valutato dall'autorità giudiziaria "È solo un modo da parte della Lega - commenta un esponente dell'opposizione in commissione Giustizia - per tardare al massimo i tempi e non far vedere la luce al provvedimento".
 
 
Pur comprendendo, ed apprezzando, le intenzioni del Ministro dell’Interno di ottenere uomini per la “sua” Polizia di Stato, non possiamo assolutamente condividere la strumentalizzazione della nostra sofferenza per portare a casa benefici in sede di provvedimenti di emergenza per le carceri.
Anche questo è uno dei motivi per i quali il Sappe intende manifestare il proprio malumore al Presidente Berlusconi.
 
Cesare Cantelli

Scritto da: Cesare Cantelli
(Leggi tutti gli articoli di Cesare Cantelli)






 

Ultime Notizie Le ultime foto pubblicate
Agente Penitenziario si spara in bocca con pistola d''ordinanza mentre era in sala di attesa dell''ospedale. E'' in coma
Santi Consolo: senza la Magistratura di Sorveglianza potremmo spostare tutte le madri detenute in pochi giorni
Indagini nel carcere di Padova per capire chi ne ha disposto il declassamento da detenuti alta sicurezza a detenuti comuni
La nuova Legge che obbliga i Poliziotti a riferire ai propri superiori le indagini giudiziarie
In arrivo un bando di gara per la fornitura di circa diecimila braccialetti elettronici
Dal carcere di Padova detenuto gestiva traffico di droga in Sicilia con computer e pizzini
Comune di Catanzaro denuncia il DAP per 242 mila euro di risarcimento
Intimidazione ad Agente penitenziario: incendiata la sua auto a Rosolini


La Polizia Penitenziaria in una foto", il primo album fotografico della Polizia Penitenziaria creato dagli appartenenti alla Polizia Penitenziaria stessa!

 Foto della Polizia Penitenziaria Inviaci le tue!

Più di 1.300 ricevute in un anno!

 


Commenti Commenti dei lettori

n. 22


vuoi la notizia Tore... la notizia è che il consiglio di stato ha dato ragione all'amministrazione...e il ricorso è stato annullato... i ricorsisti hanno perso.....meglio così hanno solo fatto perdere tempo.....!!!!! danneggiando sia l'amministrazione che noi idonei....

Di  passivo  (inviato il 12/06/2010 @ 09:45:17)


n. 21


Vorrei avere notizie, salla sospensiva del consiglio di stato; Per il concorso di 219 posti nella polizia pen. riservato ai V.F.P.1 Visto che il T.A.R. ha dato ragione alle 23 persone per il ripetersi del concorso.ho perlomeno farle fare le visite mediche,visto che mancano circa 7.000 agenti.

Di  tore  (inviato il 01/06/2010 @ 12:19:38)


n. 20


Promesse solo promesse siamo stuffi qui non si risolvono i problemi manca tanto personale si parlla di 7.000 agenti, ma il ministero casa aspetta che salti tutto il sistema carceri: Più aspettano è le carceri scoppiano è ancora non siamo in estate.

Di  mik  (inviato il 31/05/2010 @ 20:00:37)


n. 19


Ma come mai i concorsi per carabinieri escono puntualmente attuamente c'è un concorso di 1552 posti sempre riservato per v.f.p.1. é l'oro non sono in emergenza come noi,

Di  mik  (inviato il 30/05/2010 @ 22:20:51)


n. 18


siamo al 26...... ancora niente.mi sto stancando di aspettare.eppure hanno dato un esito positivo al concorso nostro.manca l'ufficialità.cmq gg continuano le proteste

Di  PALMA  (inviato il 26/05/2010 @ 10:21:54)


n. 17


giusto Cesare, noi dobbiamo come da sempre dobbiamo sempre elemosinare ... mi sa che e' ora che si diano una mossa.. quei circa 3000 uomini di cui si parla nel nuovo Ddl Carceri che vogliono assumere se non vado errato tra Poliziotti e Carabinieri ce li diano a noi ... spetta al CORPO DI POLIZIA Penitenziaria il controllo ai domiciliari o al'esterno!!!

Di  Nico  (inviato il 23/05/2010 @ 01:52:06)


n. 16


ecco... facendo ricorso nn avete risolto nulla perchè il tar ha dato ragione all'amministrazione.forse hai fatto ricorso perkè nn sei passato agli scritti?bè come vedi ankio anke se idonea nn sn ancora partiti mentre quelli con un punteggio maggiore del mio adesso sn nelle rispettive destinazioni.quindi avete soltanto rallentato le cose......

Di  PALMA  (inviato il 22/05/2010 @ 17:24:30)


n. 15


Il Consiglio di Stato salva il CONCORSO per 160° e 161° corso
...del CONCORSO di cui al 160° 161° corso sembra avere dato ragione all amministrazione ribaltando ordinanza del TAR lazio che prevedeva annullamento del CONCORSO ...
... il consiglio di stato del 20 aprile che doveva decidere in merito all annullamento del CONCORSO di cui al 160° 161° corso sembra avere dato ragione all amministrazione ribaltando ordinanza del tar lazio...


Venerdì, 21 Maggio 2010

Di  passivo  (inviato il 22/05/2010 @ 14:44:42)


n. 14


Io sono uno di quelli che ha presentato ricorso per 219 posti riservati ai v.f.p.1 ed abbiamo vinto il ricorso al t.a.r. del lazio,perchè il d.a.p. a sbagliato il concorso. Visto che il ministero ha chiesto la sospensiva al consiglio di stato,aspettiamo che consiglio di stato si pronunci,è dia ha tutti la serenità.Visto che mancano circa 7000 agenti.E rifanno il concorso.

Di  speranzoso  (inviato il 21/05/2010 @ 23:21:45)


n. 13


si avete idovinato.il mio concorso è proprio quello dei 219 posti allievi agenti della pp del 2008.abbiamo aspettato sentenze e tu le altre conseguenze avvenute dopo.ma stiamo a maggio 2010 e ancora nulla.ma come dobbiamo fare.poi parlano di carenze di personale.ma se nn chiamano nemmeno le persone idonee come me?nn danno nemmeno una speranza a noi di essere chiamati.... aiutoooooooooooo

Di  PALMA  (inviato il 21/05/2010 @ 17:39:31)


n. 12


L'OSTENTAZIONE DELLE RONDE CHE FINE HA FATTO?

Di  Anonimo  (inviato il 21/05/2010 @ 11:02:03)


n. 11


@ PALMA
credo tu ti riferisca a questo conocorso...
Concorso in atto

Concorso riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1)

Si comunica che nella Gazzetta Ufficiale - 4^ Serie Speciale - Concorsi ed Esami n. 79 del 10 ottobre 2008 è pubblicato il P.D.G. del 23 settembre 2008 relativo al bando di concorso pubblico per titoli ed esami, per il conferimento di duecentodiciannove (219) posti di allievo agente del Corpo di Polizia Penitenziaria, di cui 110 nel ruolo maschile e 109 nel ruolo femminile e riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) ovvero in rafferma annuale che, se in servizio concluderanno detta ferma entro il 30 dicembre 2008, o se collocati in congedo abbiano concluso tale ferma di un anno nelle Forze armate.
Sono stati inizialmente avviati agli accertamenti psico-fisici ed attitudinali, a decorrere dal 15 dicembre 2008, gli aspiranti che abbiano conseguito per il ruolo maschile punteggio pari o superiore a 8,35 e per il ruolo femminile un punteggio pari o superiore a punti 7,75.
Gli interessati potranno accertare l’esito della prova preselettiva consultando, altresì, l’apposito database nel quale dovranno essere inseriti contestualmente i propri dati anagrafici (cognome, nome e data di nascita).
AVVISO: Si comunica che a seguito di ordinanza n.346-C/2009 emessa dal Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - sezione I quater- in data 5 marzo 2009 e tenuto conto di quanto comunicato dall'Avvocatura dello Stato in data 13 marzo 2009, la pubblicazione degli estremi della graduatoria di merito è rinviata all'esito della definizione del suddetto procedimento giurisdizionale.


Di  Daniele PAPI  (inviato il 21/05/2010 @ 09:19:18)


n. 10


se ci sono realmente lacune di organico perche non richiamano i carabinieri ausiliari,,con minor costi pronti riempire i comandi territoriali se il governo vuole fare qualcosa seria nell intervento della pubblica sicurezza

Di  michele  (inviato il 21/05/2010 @ 00:02:26)


n. 9


Comunque è apprezzabile come ministro DELL'iNTERNO. Il nostro di ministro se ne frega della Polizia Penitenziaria.

Di  GIUSEPPE da Roma  (inviato il 20/05/2010 @ 23:09:30)


n. 8


x palma ma a quale concorso hai partecipato? hai ricevuto comunicazioni da parte dell'Ammnistrazione?

Di  alfred  (inviato il 20/05/2010 @ 17:21:47)


n. 7


ma... io nn sto capendo nulla. dicono di assunzioni, ma vi rendete conto ke io ho fatto il concorso il 2008 e ancora devo essere chiamata per l'incorporamento?

Di  PALMA  (inviato il 20/05/2010 @ 15:54:28)


n. 6


p.s. giusto x la cronaca.. l'ultimo governo era di centro-sinistra.. mi sà tanto che questo piano carceri è solo una trovata mediatica.. purtroppo

Di  alfred  (inviato il 20/05/2010 @ 15:04:01)


n. 5


Se dai soldi stanziati per il piano carceri devono assumere anche poliziotti di stato a carabinieri, da noi non assumerano più di 200-300 unità.. sono questi i grandi numeri del governo??? wow.. complimenti.. l'ultima grande assunzione resta quindi quella degli ex ausiliari 1400 nel 2004 e 494 nel 2007..

Di  alfred  (inviato il 20/05/2010 @ 14:59:32)


n. 4


In una Nazione dove il Capo dello Stato si preoccupa del fallo di Totti su Balotelli, e poi firma leggi che nulla o poco hanno di Costituzionale, dove il Ministro della Difesa si scandalizza per il livore agonistico del Siena contro la sua squadra del cuore, anziché preoccuparsi che nostri soldati all'estero sacrificano la vita per la libertà di un popolo.. Dal Ministro dell'Interno cosa potevamo aspettarci... se non una richiesta che visto che si tratta di sicurezza all'interno delle carceri non è certo di sua competenza......
BANANA REPUBLIC......

Di  ANONIMO ROMANO  (inviato il 19/05/2010 @ 08:53:06)


n. 3


........allora......e come sempre !!!!! .....con le carceri e la Polizia Penitenziaria tutti ci AZZUPPANO dal famoso art. 40 .....alla meduri...... e chi più ne ha ne metta.... e infine ...come dice il saggio......carcerario (il famoso appuntato CAPUTO) cambia.....l'ortolano.........cambia l'ortaggio .......ma il fondo schiena e sempre il NOSTRO....!!!!!!!...... e tutti stanno a guardare .....importante che il 18 maggio .....festeggiamo l'ammministrazione penitenziaria........op! ...... scusate Il Corpo......alla fine hanno confuso pure me ........!?!?!... ...ma questo films l'ho già visto in qualche finanziaria fà quando sullo stesso problema polizia e carabinieri infilarono l'assunzione di oltre 5.000 unità e a noi le solite briciole (ministro castelli ?)..........non è polemica ma la sintesi chimica di politica e gestione amministrativa delle risorse ......in una triste realtà italiana ......per cui qualcuno quadagna sulle disgrazie di altri...........

Di  Il Risolutore  (inviato il 16/05/2010 @ 19:23:25)




Scrivi un commento Scrivi un commento

Testo (max 1000 caratteri)

Nome

Link (Visibile a tutti)


Email (Visibile solo dall'amministratore)


Salva i miei dati per futuri commenti

Ricevi in email la notifica di nuovi commenti

I commenti sono moderati. Il tuo commento sarà visibile solo quando approvato.
Il seguente campo NON deve essere compilato.



Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.

54.161.130.145


Pagina Facebook di Polizia Penitenziaria

Email Polizia Penitenziaria. Richiedila gratis o a pagamento




Tutti gli Articoli
1 Le tristi notti del poliziotto penitenziario cinquantenne

2 In ricordo di Roberto Pelati, ex atleta del Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre colpito da una grave malattia e scomparso prematuramente

3 Un lutto improvviso: ci lascia Andrea Accettone, collega, segretario, come un fratello

4 Tre buoni motivi per cui la Polizia Penitenziaria non può essere sciolta come la Forestale

5 I veri nemici della Polizia Penitenziaria

6 Poliziotti penitenziari che lavorano negli uffici: pochi, troppi o adeguati?

7 Come mi mancano gli Agenti di Custodia … allora non c’erano suicidi tra di noi … perché?

8 La protesta dei poliziotti di Rebibbia e gli starnuti del RE

9 Razionalizzazione del personale: pure quello informatico però

10 La sanzione disciplinare nei confronti del poliziotto penitenziario





Tutti gli Articoli
1 Agente Penitenziario si spara in bocca con pistola d''ordinanza mentre era in sala di attesa dell''ospedale. E'' in coma

2 Assunzioni in Polizia Penitenziaria e scorrimento graduatorie: Governo rifiuta gli emendamenti Ferraresi (M5S)

3 Quindici colpi di pistola contro il Poliziotto penitenziario: le prime indagini dei Carabinieri

4 Informativa DAP: ai mujaheddin kosovari è arrivato ordine di attaccare l''Italia

5 Polizia Penitenziaria e Carabinieri arrestano due persone pronti a sparare e con targhe contraffatte

6 La nuova Legge che obbliga i Poliziotti a riferire ai propri superiori le indagini giudiziarie

7 Morì sotto il furgone della Polizia Penitenziaria: per la Procura responsabili autista e gli operai del cantiere

8 Detenuto in permesso premio sequestra, rapina e violenta una ragazza in un ufficio pubblico

9 Sparatoria tra Poliziotto penitenziario e macedone: lite scoppiata per motivi sentimentali

10 Dal carcere di Padova detenuto gestiva traffico di droga in Sicilia con computer e pizzini


  Cerca per Regione