Gennaio 2017
  Scarica il file .pdf del numero della Rivista Gennaio 2017  
  Archivio riviste    
Polizia Penitenziaria scomparsa anche dalle statistiche dell’Eurispes


Polizia Penitenziaria - Polizia Penitenziaria scomparsa anche dalle statistiche dell’Eurispes

Notizia del 23/02/2012

in Houston abbiamo un problema

(Letto 3233 volte)

Scritto da: Enzima

 Stampa questo articolo     Leggi i Commenti Commenti dei lettori


Ogni volta che vedo un servizio giornalistico in tv su fatti di cronaca ci sono un paio di Carabinieri inquadrati dalla telecamera. A volte un paio di colleghi della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza e più raramente (ma compaiono anche loro) quelli del Corpo Forestale dello Stato. Non credo sia un caso. Dietro c’è di sicuro una “strategia comunicativa” dettata dai Comandi Generali e dai rispettivi Dipartimenti che hanno previsto e ha dato precise disposizioni in tutte le sedi.

Ad un occhio attento non sfuggono di certo anche i baschi azzurri della Polizia Penitenziaria che compaiono quando ci sono riprese di processi o arresti eccellenti o famosi. Ma è un caso, un puro caso. Dietro non c’è niente, nessuna disposizione e tantomeno “strategia comunicativa”.

I risultati si vedono, si sentono. Ora per esempio la Polizia Penitenziaria, nell’ultimo “Rapporto Italia” dell’Eurispes, non è nemmeno stata presa in considerazione e non compare proprio tra le Forze di Polizia prese in considerazione per sondarne l’apprezzamento da parte dei cittadini.

Tutto questo dipenderà forse dal fatto che l’Ufficio stampa e relazioni esterne del DAP è stato affidato ad un ex educatrice e che della Polizia Penitenziaria conosce poco o nulla?

Dipenderà forse dal fatto che l’unico personale di Polizia Penitenziaria presente in quell’Ufficio svolge mansioni puramente esecutive e/o si gode un posto al sole alla faccia degli altri colleghi, badando bene a non sollevare nessuna questione che possa andare in conflitto con la Dirigenza/te?

Dipenderà forse dal fatto che ogni Capo Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria fino ad ora ha contato sul fatto che l’integrativa da Capo della Polizia Penitenziaria (leggi a quanto ammonta...) gli viene accreditata comunque indipendentemente dal fatto se fa qualcosa per il Corpo o meno?

Dipenderà forse anche dal fatto che ai sindacati della Penitenziaria (tranne il SAPPE - leggi i comunicati) poco importa dell’immagine del Corpo?

Altrimenti ditemelo voi da cosa dipende…
 
ESTRATTO DEL COMUNICATO EURISPES SUL RAPPORTO ITALIA 2012 (fonte notizia dell'Eurispes)

Forze dell’ordine: le più amate. Tra le Istituzioni, quelle più apprezzate e sulle quali si ripone un’ampia fiducia vi sono le Forze dell’ordine. Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza che raggiungono sempre, in tutte le rilevazioni annuali, quote di consenso molto ampie. Al primo posto – si potrebbe dire come tradizione – figura l’Arma dei Carabinieri con un livello di consenso pari al 75,8%, seguito dalla Polizia di Stato con il 71,7% e dalla Guardia di Finanza con il 63,3%. Un trend di crescita costante negli anni, che è passato per i Carabinieri dal 57,4% del 2008 al 75,8% di quest’anno. Lo stesso vale per la fiducia nella Polizia di Stato, passata dal 50,7% del 2008 al 71,7% del 2012. Un lieve calo accusa la Guardia di Finanza che passa dal 64,1% del 2011 all’attuale 63,3%, ma che comunque rispetto al 2008 (46,3%) mantiene un trend decisamente positivo.

Forze armate, Servizi segreti e Corpo forestale dello Stato. Il livello di fiducia nelle Forze Armate si attesta al 67,8% (non ha fiducia invece 31,1%); i consensi sono soprattutto espressi tra i 18-24enni (33% molta fiducia e 42% abbastanza fiducia) questo posiziona le Forze Armate come la prima Istituzione quanto a fiducia riscossa tra i giovani. Ottimi risultati ottiene il Corpo Forestale dello Stato che con il 68,1% dei consensi cresce rispetto allo scorso anno (64,6%) e si inserisce allo stesso livello delle altre Forze di polizia. I Servizi segreti compiono quest’anno un balzo in avanti, raccogliendo la fiducia del 40,6% dei cittadini e segnando un aumento di ben 10 punti percentuali rispetto al 30,5% del 2011.

Leggi anche: Ma la legge 395/90 ha affidato compiti rieducativi ai poliziotti o funzioni di polizia agli educatori?

Leggi anche: L'immagine della Polizia Penitenziaria e la "disinformatija" del DAP

Leggi anche: La Penitenziaria è la forza di Polizia meno amata dai cittadini, Franco Ionta: “sono molto soddisfatto”

Leggi anche: L’Ufficio stampa relazioni esterne del DAP e la tentazione della gestione privata di cosa pubblica 

Visita anche: La pagina dell'Ufficio stampa e relazioni esterne del DAP (sito giustizia.it)


Scritto da: Enzima
(Leggi tutti gli articoli di Enzima)






 

Ultime Notizie Le ultime foto pubblicate
Detenuti di Poggioreale rifiutano le celle aperte: vissute come una minaccia alla propria incolumità
Fino a 6 mesi di carcere e 1000 euro di multa per chi sporca edifici e mezzi di trasporto, sia pubblici che privati
Dal carcere di Milano alla Siria: così si è radicalizzato il giovane foreign fighter
Sanremo, rissa tra detenuti sedata dalla Polizia Penitenziaria
Poliziotti Penitenziari aggrediti da un detenuto nel carcere di Busto Arsizio
Ndrangheta: boss impartiva ordini dal carcere de L’Aquila. 12 arresti
Torino IPM. Evasione sventata dalla Polizia Penitenziaria
Biella, agente di Polizia Penitenziaria Aggredito da un Detenuto


La Polizia Penitenziaria in una foto", il primo album fotografico della Polizia Penitenziaria creato dagli appartenenti alla Polizia Penitenziaria stessa!

 Foto della Polizia Penitenziaria Inviaci le tue!

Più di 1.300 ricevute in un anno!

 


Commenti Commenti dei lettori

n. 2


Avete scoperto l'acqua calda? Bisogna sempre ripetersi? Quando voi come sindacato riuscirete a dare il potere ed il comando del corpo a persone che indossano la divisa della Polia Penitenziaria e non a civili che rappresentano chi? Un educatore che rappresenta l'ufficio stampa di chi? Io mi rappresento da solo non mi faccio rappresentare da altri!!! Bisogna CAMBIARE CAMBIARE CAMBIARE questa deve essere la vostra guida sindacale, non solo criticare, voi siete il primo sindacato come iscritti come mai non chiamate l'Eurispes e chiedete spiegazioni? Come mai accettate silenziosamente che l'incarico di responsabile dell'ufficio stampa sia assegnato ad un EDUCATORE? SVEGLIATEVI!!! Noi viviamo le nostre giornate di servizio nella nostalgia e nella malinconia,nella puzza e nel marasma totale abbandonati da tutti e denigrati da tutti. E voi cosa fate? Articoli? Editoria? Vi litigate tra sindacati a chi è più bello? Questo è sindacato? Protestiamo e facciamoci sentire veramente imponiamo dei cambi al vertice del DAP e degli Istituti penitenziari, diamo alla Polizia Penitenziaria il comando dei Poliziotti penitenziari e non a persone imboscate, altro che rappresentarci questi ci rovinano. BASTA BASTA BASTA

Di  Michele  (inviato il 27/02/2012 @ 14:09:00)


n. 1


hai proprio ragione,gli altri si impongono e guai se si usa distortamente la loro immaggine (loro hanno i genereli )noi (ufficio stampa=educatrice), dopo che le societa di produzione ci hanno umiliati, denigrati e vilipesi nelle loro fiction, chiediamo sommessamente che se per il futuro voglio la nostra consulenza ne saremo grati ; ai giornali manco a parlarne, ormai è normale che ci chiamano come vogliono, tanto che gli frega l'ufficio stampa e del Dap mica della polizia penitenziaria. A proposito di comunicazione,ieri 22.02.2012, una delle notizia di apertura del TG5 così recitava : rinviati a giudizio i 5 UOMINI che sono accusati di ricatto nei confronti di Marrazzo ;solo successivamente, cioè nel servizio veniva detto che 4 dei cinque uomini erano Carabinieri, indicandoli con l'aggettivo infedeli, mentre il quinto uomo è il transex coinvolto. se questa non è comunicazione efficace cos'altro è che riescona ad intervenire facendo omettere dai titoli la parola Carabiniere .
un incazzados Claudio Cancilla

Di  claudio  (inviato il 23/02/2012 @ 11:56:48)




Scrivi un commento Scrivi un commento

Testo (max 1000 caratteri)

Nome

Link (Visibile a tutti)


Email (Visibile solo dall'amministratore)


Salva i miei dati per futuri commenti

Ricevi in email la notifica di nuovi commenti

I commenti sono moderati. Il tuo commento sarà visibile solo quando approvato.
Il seguente campo NON deve essere compilato.



Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.

54.211.227.36


Pagina Facebook di Polizia Penitenziaria

Email Polizia Penitenziaria. Richiedila gratis o a pagamento




Tutti gli Articoli
1 Le foto dei tre detenuti evasi dal carcere di Firenze Sollicciano

2 Celebrazioni 200 anni di storia del Corpo di Polizia Penitenziaria: autorizzata l’emissione della moneta d’argento da 5 euro

3 Catturato dalla Polizia Penitenziaria uno degli evasi dal carcere di Rebibbia: indagini in corso sui complici della latitanza

4 A chi danno fastidio i servizi di polizia stradale della Polizia Penitenziaria?

5 Ufficiali medici nel Corpo di Polizia Penitenziaria?

6 Foibe, il martirio degli Agenti di Custodia

7 La sospensione delle ordinarie regole di trattamento penitenziario (art. 41-bis)

8 Rapporto Eurispes: la Polizia Penitenziaria sgradita a un italiano su due

9 Il Ministro Orlando dichiara cessata l''emergenza sovraffollamento delle carceri, ma i dati lo smentiscono

10 Diventa anche tu Capo del DAP!





Tutti gli Articoli
1 Decreto Milleproroghe, Sappe: Buona notizia via libera a 887 assunzioni nella Polizia Penitenziaria

2 Blitz della Polizia Penitenziaria: tre arresti per spaccio di droga a Napoli nelle prime ore della mattinata

3 Detenuto cinese violenta la figlia: compagno di cella marocchino lo sodomizza per un mese nel carcere di Prato

4 Tre detenuti evadono dal carcere di Firenze Sollicciano, Sappe: la responsabilità è dei colletti bianchi, evasione annunciata

5 Agente Penitenziario sorprende i ladri in casa che lo aggrediscono: ricoverato al pronto soccorso

6 La latitanza dorata del detenuto evaso da Rebibbia catturato dal NIC della Polizia Penitenziaria

7 Ex scuola della Polizia Penitenziaria di Moastir pronta ad accogliere i migranti: quasi ultimati i lavori

8 Due Poliziotti feriti nel carcere di Regina Coeli: aggrediti da detenuti magrebini infastiditi dalle perquisizioni

9 Detenuto sorpreso ad aggiornare il proprio profilo Facebook dal carcere di Marassi

10 Bonus 80 euro: quando e come saranno stanziati dopo ennesimo slittamento


  Cerca per Regione