Febbraio 2017
  Scarica il file .pdf del numero della Rivista Febbraio 2017  
  Archivio riviste    
Se questo è il DAP...


Polizia Penitenziaria - Se questo è il DAP...

Notizia del 12/12/2011

in Houston abbiamo un problema

(Letto 3907 volte)

Scritto da: Il Professore

 Stampa questo articolo     Leggi i Commenti Commenti dei lettori


Potrà sembrare strano, per non dire assurdo, ma vi sono provvedimenti che il D.A.P.  non ha mai assunto e che registrano un ritardo di venti anni.

Si tratta del Regolamento di Servizio delle Scuole, previsto dagli articoli 3 e 31 della Legge 395/1990 che, nonostante reiterate sollecitazioni del S.A.P.Pe., ancora non ha visto la luce. (leggi nota Sappe: Mancata attuazione Regolamento Scuole del Corpo)

Anzi il S.A.P.Pe. ha, da molto tempo, elaborato un proprio testo, al fine di agevolare un confronto, probabilmente finito nell’archivio di qualche ufficio dipartimentale.

Un'altra “disattenzione” riguarda la composizione del Consiglio di Direzione dell’Istituto Superiore di Studi Penitenziari, formalmente prevista dall’articolo  6 del D.Lgs. 446/1992 (leggi nota Sappe: Consiglio Direzione ISSPe): ciò vuole dire che finora tale Istituto è stato gestito in modo del tutto autonomo e discrezionale. Di recente, però, tenuto conto della clamorosa scoperta fatta dal S.A.P.Pe. è stato fatto firmare al Ministro Guardasigilli un decreto, con un nome di un dirigente ministeriale in bianco, senza procedere alla nomina dei componenti di diritto designati dalle OO.SS.: una farsa in cui è stato coinvolto (?!) il Ministro.

Ma veniamo ad epoche più vicine: 

- dopo otto anni si stanno svolgendo le prove orali del concorso esterno per vice ispettore, ma la Commissione, modificata dopo la correzione degli scritti, è composta da un Presidente titolare e da  un Presidente supplente non legittimati, in quanto non aventi i titoli previsti dal bando di concorso; (leggi nota Sappe: Concorso 271 Vice Ispettori Polizia Penitenziaria, richieste di chiarimenti al Ministro)

- sono stati costituiti Gruppi di Lavoro per una elaborazione di testi su materie che interessano direttamente il Corpo, quali piante organiche e revisioni organizzative da concertare, comunque, con le OO.SS.: tutto ciò sembra che non avvenga; (leggi nota Sappe: Gruppi di studio DAP, mancata concertazione sindacale)

- nel corso dell’anno 2011, sono state formulate copiose osservazioni su norme di decreti riguardanti l’UEPE, il GOM,il NIC, l’USPEV, il Modello Organizzativo delle Traduzioni, inerenti a situazioni operative della massima rilevanza: il D.A.P., però, procede in modo autonomo, senza un confronto regolamentare, che appare ineludibile; (leggi nota Sappe: GOM, USPEV, NIC, della Polizia Penitenziaria)

- le commissioni di cui all’articolo 26 del D.P.R. 254/1999 non possono riunirsi, anzi sono stati redatti decreti che non comprendono i rappresentanti del S.A.P.Pe., perche il D.A.P. si ostina a voler interpretare le norme in modo unilaterale, senza rendersi conto della modificata volontà del legislatore; (leggi nota Sappe: Commissioni DAP, mancata e/o errata convocazione)

- da ultimo, va detto che i ruoli tecnici della Polizia Penitenziaria, da istituire sin dal 1° gennaio 2011, non vedono ancora neppure l’alba, dal momento che i relativi concorsi non sono stati ancora banditi; (leggi nota Sappe: Ruoli tecnici Polizia Penitenziaria, mancata istituzione concorsi)

- per non dire dell’A.Q.N.: quello vigente risale al 2004. Un nuovo documento,  corredato di osservazione, è stato presentato nel mese di agosto 2011, e poi …?

Un’analisi sconfortante che deve essere segnalata a chi vorrebbe che il Paese andasse in modo diverso. 


Scritto da: Il Professore
(Leggi tutti gli articoli di Il Professore)






 

Ultime Notizie Le ultime foto pubblicate
Epatite C, il contagio passa dalle carceri e arriva nelle città per i pochi controlli
Continui problemi nel carcere di Airola: protesta della Polizia Penitenziaria
Licenziata Agente di Polizia Penitenziaria: scarso rendimento
Arrestato Alessandro Menditti, evaso dal carcere di Frosinone da una settimana
Riordino Polizia Penitenziaria: nuove qualifiche e nuovi errori
Sconvolgente! Per tre notti degli sconosciuti sono entrati e usciti dal carcere di Frosinone per preparare l''evasione
Arrestato Agente penitenziario: fornì telefono a un detenuto che gestiva la prostituzione della sorella e della compagna dal carcere di Frosinone
Agente penitenziario di Frosinone agli arresti domiciliari per corruzione: operazione ancora in corso, ci sarebbero altri Poliziotti coinvolti


La Polizia Penitenziaria in una foto", il primo album fotografico della Polizia Penitenziaria creato dagli appartenenti alla Polizia Penitenziaria stessa!

 Foto della Polizia Penitenziaria Inviaci le tue!

Più di 1.300 ricevute in un anno!

 


Commenti Commenti dei lettori

n. 5


salve, sono un idoneo non in graduatoria del concorso per 500 allievi agenti della polizia penitenziaria, mi sono classificato al 960 posto (hanno detto all'ufficio concorsi) aggiungendo che prima possibile faranno in modo da farci partire noi 555 idonei non in graduatoria, io gli ho chiamati una sola volta perche rispetto il loro lavoro, ma secondo voi è normale o giusto che non è uscita una graduatoria ufficiale? che non si sa di che morte dobbiamo morire e che a maggior ragione hanno sprecato tutti quei soldi per noi e ora siamo parcheggiati non si sa fino a quando e hanno bandito un nuovo concorso?
qualcuno può darmi una risposta o un indicazione se si partirà o meno?
io come i restanti 555 numeri perche ormai solo quello siamo, chiediamo solo di ricevere una risposta esaustiva e chiediamo che non si faccia un'altro spreco incredibile di soldi tralaltro già spesi e farci partire come tutti gli altri.
c'è molta amarezza e molta rabbia, si chiede almeno una risposta ufficiale, noi giovani viviamo nell'incertezza più totale in qualsiasi ambito.
grazie e scusate per lo sfogo, se qualcuno può o sa rispondermi lo ringrazio anticipatamente.

Di  Leonardo  (inviato il 09/01/2012 @ 11:53:15)


n. 4


mancano i sovrintendenti, e secondo voi il dap allargherà la graduatoria vigente dove gli idonei non vincitori sono tanti e con voti buoni ? ...questa operazione sarebbe a costo zero e si eviterebbero nuovi concorsi ! ..il dap cosa farà ?

Di  osservatore attento  (inviato il 15/12/2011 @ 16:41:14)


n. 3


Ho appena letto la lettera circolare sul controllo delle assenze per malattie dd. 30.11.2011 che, come al solito, più che chiarire: "oscura".
Non è per niente chiaro, a mio avviso, se per i dipendenti la cui assenza è etiologicamente riconducibile a una delle seguenti circostanze:
a) patologie gravi che richiedono terapie salvavita;
b) infortuni sul lavoro;
c) malattia per le quali è stata riconosciuta la causa di servizio;
d) stati patologici sottesi o connessi alla situazione di invalidità riconosciuta;
vige l'obbligo di reperibilità fiscale.
Caro Staff del S.A.P.Pe, mi schiarite le idee per favore? Ad ogni modo, credo che sia di utilità per molti.
Ringrazio.

Di  Giovanni Altomare  (inviato il 14/12/2011 @ 20:53:47)


n. 2


da molti anni dico che al dDAP devono mandare tutti i magistrati via da quegli uffici e mettere il personale di POLIZIA PENITENZIERIA.

Di  DYNO 64  (inviato il 13/12/2011 @ 15:52:11)


n. 1


nell concorso 271 vice ispettori, dove è stata segnalata dal sappe "l'anomalia della commissione", il sindacato se vuole risolvere la questione in modo veloce e risolutivo anche al fine evitare che venga speso altro denaro pubblico se dovessere essere vero come dice il sappe che la commissione è illeggittima e nell'interesse di tutti scriva...
SE E' SICURO DEL FATTO SUO, IL SAPPE, DOVREBBE DENUNCIARE ALLA CORTE DEI CONTI IL TUTTO AL FINE BLOCCARE LA PROVA ORALE E DI EVITARE RICORSI DEI NON IDONEI, E NON CONTUARE A PAGARE I COMPONENTI, E LE SPESE DEGLI INTERNI PER LE MISSIONI PER RECARSI AD UNA PROVA ORALE CHE POTREBBE ESSERE ANNULLATA DA QUALCHE SENTENZA TAR.
COSI' SOLO SI POTREBBE RIFARE IN MODO CELERE CON UNA NUOVA COMMISSIONE "LEGITTIMA" LA PROVA ORALE !

Di  osservatore attento  (inviato il 12/12/2011 @ 21:25:13)




Scrivi un commento Scrivi un commento

Testo (max 1000 caratteri)

Nome

Link (Visibile a tutti)


Email (Visibile solo dall'amministratore)


Salva i miei dati per futuri commenti

Ricevi in email la notifica di nuovi commenti

I commenti sono moderati. Il tuo commento sarà visibile solo quando approvato.
Il seguente campo NON deve essere compilato.



Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.

23.23.49.196


Pagina Facebook di Polizia Penitenziaria

Email Polizia Penitenziaria. Richiedila gratis o a pagamento




Tutti gli Articoli
1 Nella conferenza del Bicentenario nessun riferimento agli Agenti di Custodia

2 In memoria di Girolamo Minervini, ucciso dalle B.R. a Roma, appena nominato Direttore Generale degli Istituti di Prevenzione e Pena

3 Cosa accadrebbe se non passasse il riordino delle carriere?

4 Luigi Bodenza, Assistente Capo di Polizia Penitenziaria: ucciso in un agguato mafioso il 25 marzo 1994

5 Ancora una evasione, da Frosinone. Sappe: Qualcuno sta tentando di smantellare la sicurezza nelle carceri: non si sventano evasioni senza sentinelle e senza sorveglianza nelle sezioni!

6 Nel nostro lavoro, alla fine, o impari o devi imparare per forza

7 Nella conferenza del Bicentenario censurata la lettera di auguri del Garante alla Polizia Penitenziaria

8 Pensione buonuscita ai dirigenti penitenziari: l''INPS nega i sei scatti, spettano solo alla Polizia Penitenziaria

9 Progetto del nuovo carcere di Nola: a cosa sono serviti allora gli stati generali dell''esecuzione penale?

10 Riordino carriere: risultati di un sondaggio rivolto al personale





Tutti gli Articoli
1 Licenziata Agente di Polizia Penitenziaria: scarso rendimento

2 Qui comandiamo noi: detenuti aggrediscono con bastoni i Poliziotti penitenziari del carcere modello di Bollate

3 Arrestato Alessandro Menditti, evaso dal carcere di Frosinone da una settimana

4 Sconvolgente! Per tre notti degli sconosciuti sono entrati e usciti dal carcere di Frosinone per preparare l''evasione

5 Polizia Penitenziaria blocca evaso da permesso premio dopo inseguimento e pistole fuori dalle fondine

6 Arrestato Agente penitenziario: fornì telefono a un detenuto che gestiva la prostituzione della sorella e della compagna dal carcere di Frosinone

7 Agente penitenziario di Frosinone agli arresti domiciliari per corruzione: operazione ancora in corso, ci sarebbero altri Poliziotti coinvolti

8 Evadono in due dal carcere di Frosinone: il macellaio del clan Belforte fugge, l''altro è rimasto ferito

9 Collaboratori di giustizia e testimoni di giustizia: i numeri del Servizio centrale di protezione

10 La rete era tagliata da giorni, hanno smontato il televisore della cella, soffitto e poi lenzuola: ecco come sono evasi i due da Frosinone


  Cerca per Regione