Gennaio 2018
  Scarica il file .pdf del numero della Rivista Gennaio 2018  
  Archivio riviste    
Chiusura del carcere di Savona, il SAPPE protesta: i video delle interviste

Polizia Penitenziaria - Chiusura del carcere di Savona, il SAPPE protesta: i video delle interviste


Notizia del 27/01/2016 - SAVONA
Letto (1161 volte)
 Stampa questo articolo


Si è svolta la manifestazione di protesta degli agenti penitenziari contro la chiusura selvaggia del carcere di Savona: tanti i partecipanti di fronte al comune di Savona in piazza Sisto.

La protesta è partita dal sindacato di categoria - Sappe. Proprio ieri sono giunte dal Ministero di Grazia e Giustizia sulla costruzione di una nuova casa circondariale a Savona: a darne notizia nel corso del consiglio comunale convocato in Palazzo Sisto è stato l’assessore ai Servizi Sociali Isabella Sorgini in risposta all’interpellanza presentata dal consigliere di Noi per Savona – Verdi, Daniela Pongiglione. Ma dal Sappe arriva la contro risposta.

Afferma Roberto Frumento, esponente del Sappe: "La chiusura del carcere di Savona produrrà un effetto a catena difficile da gestire. La situazione già debilitata delle Forze di Polizia dovrà assumersi l'onere del trasporto o a Marassi o a Sanremo. Tutto ciò porterà ad un aggravio per le Forze di Polizia anche per ciò che concerne i trasporti operati tra l'altro non nella maniera più consona come sono in grado di fare gli agenti di Polizia Penitenziaria. Tutto ciò porta ad una minore sicurezza nella pratica, contrariamente ai proclami di sicurezza che si spendono".

Afferma Enzo Colletto del sindacato di polizia: "Sono 56 i detenuti già trasferiti a Marassi e Sanremo, altri tra oggi e domani andranno via. Stiamo attendendo risposte perchè sembra non si abbia l'intenzione di fare un carcere nel savonese. Tutto ciò comporta un aggravio per la sicurezza perchè le Forze di Polizia saranno impegnate nei trasporti degli arrestati lasciando Savona sguarnita".

Michele Lorenzo, segretario del sindacato di Polizia Penitenziaria: "Stiamo rasentando il ridicolo. La Sorgini parlava ieri di cose che non conosceva. Non si conoscono i progetto, nè i soldi. Per il nuovo carcere in Val Bormida è necessario capire bene di cosa si sta parlando e del concetto di sicurezza. Il Sant'Agostino è chiuso, è soppresso, ma non sappiamo il futuro. Nessuno ci ha detto dove sorgerà il nuovo carcere, in Val Bormida ad Albenga? Il carcere non è un terreno di scontro o politico, ma si deve parlare di progetti reali".

"Un detenuto costa 160 euro al giorno, il 60% ritorna sul territorio per la gestione del detenuto - continua Lorenzo - Questo anche perchè i nostri amministratori non hanno coscienza di cosa voglia dire carcere e sicurezza".

savonanews.it

 

STATISTICHE CARCERI REGIONE LIGURIA
Statistiche carceri Regione Liguria







Le ultime foto pubblicate


La Polizia Penitenziaria in una foto", il primo album fotografico della Polizia Penitenziaria creato dagli appartenenti alla Polizia Penitenziaria stessa!

 


 

Pagina Facebook di Polizia Penitenziaria

Email Polizia Penitenziaria. Richiedila gratis o a pagamento




Tutti gli Articoli
1 Polizia Penitenziaria: accorpamento nella Polizia di Stato o nei Carabinieri?

2 Polizia Penitenziaria: accorpamento non si farà, ecco perchè

3 Il boss e il pentito si incrociano in aereo: la Polizia Penitenziaria evita alo scontro fisico tra i due

4 Ancora due Agenti penitenziari aggrediti da detenuto nel carcere di Rebibbia

5 Riforma ordinamento penitenziaria: anche l''Associazione Nazionale Funzionari del Trattamento contro i progetti del Governo

6 Comunicato DAP: la solidarietà a Luca Traini in carcere è una notizia priva di fondamento

7 Carcere di Parma: un’altra grave aggressione ad agente penitenziario

8 Il carcere è troppo duro per Michele Zagaria: il suo avvocato dice che il 41-bis lo deprime

9 Droga nelle parti intime per il compagno detenuto: scoperta ed arrestata dalla polizia

10 Carceri, la riforma rischia di slittare a dopo il voto. Troppe pene alternative


  Cerca per Regione






Tutti gli Articoli
1 Il nuovo ruolo degli Ispettori con carriera a sviluppo direttivo

2 Le osservazioni del Cons. Ardita sulla riforma ordinamento penitenziario: il testo integrale audizione Commissione Giustizia del Senato

3 Il piano del Governo per svuotare le carceri: benefici anche per reati gravi e senza il parere della Direzione Nazionale Antimafia

4 Ma chi siamo?

5 In memoria dell''Assistente Capo Paolo Gandolfo

6 Max Forgione, un grande uomo salito in cielo

7 Nuova circolare Dap per uso dei social: regole deontologiche, immagine e decoro. (o nascondere degrado, incuria e abbandono?)

8 Il Commissario Capo Giuseppe Romano insignito del prestigioso premio: Il discobolo d’oro

9 Le osservazioni del Procuratore Aggiunto di Catania Sebastiano Ardita alla riforma dell''ordinamento penitenziario

10 Il Castello è una macchina che funziona alla perfezione: se non fosse per quei granelli di sabbia