Settembre 2017
  Scarica il file .pdf del numero della Rivista Settembre 2017  
  Archivio riviste    
Completato lo studio di fattibilità del carcere di Alba: il penitenziario chiuso da un anno per la Legionella

Polizia Penitenziaria - Completato lo studio di fattibilità del carcere di Alba: il penitenziario chiuso da un anno per la Legionella


Notizia del 08/07/2016 - CUNEO
Letto (1782 volte)
 Stampa questo articolo


"Sulla situazione della Casa di Reclusione “Giuseppe Montalto” di Alba - spiega il sindaco di Alba Maurizio Marello – qualche giorno fa il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria attraverso il Direttore Generale  del Personale e delle Risorse Pietro Buffa ci ha comunicato che “è stato completato uno studio di fattibilità per un intervento radicale sugli impianti idrotermosanitari. Seguiranno le fasi di progettazione e le procedure di affidamento al fine di dar corso all’inizio dei lavori non appena possibile”".

La Casa di Reclusione “Giuseppe Montalto” della città è chiusa da fine anno 2015 dopo i casi di legionella all’interno del carcere. L’Amministrazione comunale sta costantemente seguendo la vicenda. La risposta del Direttore Buffa arriva dopo una lettera inviata al Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria dal Garante comunale dei diritti dei detenuti e delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà Alessandro Prandi e seguita dalla telefonata del Sindaco Marello allo stesso Direttore.

Intanto, mercoledì 6 luglio a Palazzo Lascaris, sede del Consiglio regionale del Piemonte, a Torino, è stato firmato il Protocollo d'intesa fra i Garanti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale piemontesi ed il Provveditorato dell'Amministrazione Penitenziaria del Piemonte, Liguria, Valle d'Aosta. Il terzo Protocollo di questo tipo a livello nazionale, dopo la Toscana e la Lombardia, regola i rapporti istituzionali, le procedure operative e le modalità di accesso alle carceri ed è stato autorevolmente suggerito e sollecitato dallo stesso Capo del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria Santi Consolo.

L'intesa coinvolge i dodici comuni piemontesi sede di carcere: Alba, Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Fossano, Ivrea, Novara, Saluzzo, Torino, Vercelli, Verbania. Tutti i comuni piemontesi interessati hanno approvato una delibera istitutiva del Garante locale dei detenuti, e tutti – tranne per ora Novara – hanno provveduto alla nomina del proprio Garante comunale.

"Questo importante strumento di lavoro di cui si dota il sistema penitenziario piemontese - ha dichiarato il Garante comunale dei diritti dei detenuti e delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà di AlbaAlessandro Prandi durante l’incontro per la firma del protocollo - oltre ad essere un ulteriore collegamento tra le carceri ed i territori che le ospitano sia anche di buon auspicio per avere in tempi brevi notizie in merito alle modalità di riapertura dell'istituto albese".

Alla firma del protocollo presenti anche il direttore della Casa di Reclusione “Giuseppe Montalto” di Alba Giuseppina Piscioneri ed il comandante della Polizia Penitenziaria Giuseppe Colombo.

targatocn.it

STATISTICHE CARCERI REGIONE PIEMONTE
Statistiche carceri Regione Piemonte







Le ultime foto pubblicate


La Polizia Penitenziaria in una foto", il primo album fotografico della Polizia Penitenziaria creato dagli appartenenti alla Polizia Penitenziaria stessa!

 


 

Pagina Facebook di Polizia Penitenziaria

Email Polizia Penitenziaria. Richiedila gratis o a pagamento




Tutti gli Articoli
1 Quanto guadagna un poliziotto penitenziario?

2 Poliziotto penitenziario ferito alla testa da un detenuto: è in gravi condizioni

3 Ministro Orlando annuncia nuove assunzioni: 48 poliziotti in più nel 2017 e 57 come anticipo 2018

4 Condannato a tre anni e due mesi ex Agente penitenziario: vendeva droga e telefonini nel carcere di Aosta

5 Detenuta evade dal cancello principale del carcere di Rebibbia: era appena arrivata

6 Consegnava droga nel carcere di Brescia: arrestato Poliziotto penitenziario ora rinchiuso nel carcere militare

7 Pentito rivela: tutti i detenuti hanno un coltello nel carcere di Reggio Emila

8 DAP autorizza visite dei Radicali in 35 carceri per la prossima settimana

9 Detenuto autorizzato a lavorare all''esterno non rientra in carcere, il Garante: sono sorpresa

10 Invitati per un pranzo con Papa Francesco: due detenuti si danno alla fuga poco prima di arrivare


  Cerca per Regione






Tutti gli Articoli
1 In memoria di Pasquale Di Lorenzo, Sovrintendente di Polizia Penitenziaria ucciso dalla mafia il 13 ottobre 1992

2 Detenuta arriva in carcere ma si nasconde tra la folla ed evade da Rebibbia

3 Dichiarazioni Andrea Orlando: caserme gratuite per la Polizia Penitenziaria e Decreto trasferimenti sedi extra moenia

4 Carceri, SAPPE: “Questo Governo toglie il pacco dono dell’Epifania ai poliziotti penitenziari per pagare l’aumento di stipendio dell’83% ai detenuti che lavorano: vergognoso!”

5 Gennaro De Angelis, Agente di Custodia ucciso dalla camorra il 15 ottobre 1982

6 Decreto Orlando sulla mobilità del personale: ma perchè il Ministro invece di perder tempo coi videomessaggi non istituisce la direzione generale del Corpo?

7 In memoria di Francesco Di Maggio, Magistrato e Vice Capo DAP deceduto il 7 ottobre 1996

8 In memoria di Ignazio De Florio, Agente di Custodia ucciso in un agguato camorristico l''11 ottobre 1983

9 Riordino dei ruoli della Polizia Penitenziaria e dirigenza dei funzionari del Corpo e ispettori-funzionari. Ma i dirigenti penitenziari e gli altri funzionari civili, saranno contenti?

10 Scomparso stamattina a Roma il Professor Lionello Pascone, generale in congedo del Corpo di Polizia Penitenziaria