Gennaio 2018
  Scarica il file .pdf del numero della Rivista Gennaio 2018  
  Archivio riviste    
Concluso a Milano il corso di primo livello e perfezionamento di guida operativa

Polizia Penitenziaria - Concluso a Milano il corso di primo livello e perfezionamento di guida operativa


Notizia del 15/06/2014 - MILANO
Letto (2757 volte)
 Stampa questo articolo


Si è concluso il corso organizzato dal Provveditorato Regionale della Lombardia, con la collaborazione degli istruttori del Automotive Safety Centre, Guida sicura di Quattroruote del circuito di Vairano di Vidigulfo (PV), del personale specializzato in servizio presso il locale poligono di tiro e rivolto al personale di Polizia Penitenziaria con mansioni di autista in forza al Nucleo Scorte e Tutele, Nuclei Traduzioni e Piantonamenti che svolgono prevalentemente attività di traduzioni detenuti appartenenti al cd. circuito collaboratori di giustizia.

 

Il corso base ha interessato 100 poliziotti penitenziari e, tra questi, 15 hanno partecipato al corso avanzato.

La prima fase di formazione ha impegnato il personale, suddiviso in classi da 10 unità per massimizzare il percorso di apprendimento, per 36 ore settimanali articolate in 5 giornate formative, alternando le sessioni teoriche in aula con l’addestramento alla guida, sia presso il piazzale dell’istituto penitenziario di Milano-Bollate, sia con sessioni di guida veloce sulla pista Quattroruote di Vairano e con attività di esercitazioni a fuoco, tiro dinamico utilizzando la tecnica dell’air munition e tecniche di tiro presso il Poligono “ Salvatore RAP” di Milano Opera.

La formazione di guida operativa è stata fornita dal personale qualificato dell’Automotive Safety Centre, Guida sicura di Quattroruote del circuito di Vairano di Vidigulfo (PV), con il finanziamento del bando doti della Regione Lombardia EXPO 2015 per le FF.OO. a disposizione dell’Amministrazione Penitenziaria. La formazione tecnica operativa relativamente all’addestramento alle armi è stata effettuata dal personale qualificato in forza al poligono di tiro “Salvatore RAP” di Milano Opera.

Il programma di formazione, formulato dal team di istruttori del circuito di quattroruote di Vairano Vidigulfo, ha previsto per i partecipanti al modulo del primo livello, una parte teorica volta all’acquisizione da parte dei discenti delle nozioni di sicurezza nella guida fisica e dinamica del veicolo, sistemi di sicurezza passivi, sistemi di sicurezza attivi, codice della strada, incidentalità, veicoli blindati e guida preventiva/percettiva.

La parte pratica è, poi, consistita in esercizi denominati Handling, sottosterzo/sovrasterzo con Skid-car, slalom lento, slalom veloce, tecniche di frenata e percezione posteriore, inserimento in curva con Skid-car.

Per le unità partecipanti al modulo di perfezionamento in guida operativa che si è svolto prettamente presso il circuito automobilistico di Vairano Vidigulgo, è stato previsto un programma mirato all’approfondimento dei concetti di base affrontati nel corso del primo livello con esercitazioni pratiche caratterizzate da un livello di difficoltà maggiore rispetto a quanto affrontato nel corso base.

Nel prossimo autunno, riprenderà l’attività formativa per il personale di Polizia Penitenziaria con il 2° ciclo di attività che comprenderà l’addestramento alla guida dei mezzi pesanti utilizzando anche il simulatore di guida di alta gamma installato presso il centro A.S.C. di Vairano, un’edizione riservata ai motociclisti del Corpo nonché altre edizioni del corso di guida sicura di livello avanzato .

L’iniziativa, che ha carattere di assoluta novità ed è stata accolta da tutti i partecipanti con entusiasmo, si colloca all’interno del processo volto ad accrescere la professionalità del personale di Polizia Penitenziaria, con la finalità di elevare la sicurezza sociale.

polizia-penitenziaria 

STATISTICHE CARCERI REGIONE LOMBARDIA
Statistiche carceri Regione Lombardia







Le ultime foto pubblicate


La Polizia Penitenziaria in una foto", il primo album fotografico della Polizia Penitenziaria creato dagli appartenenti alla Polizia Penitenziaria stessa!

 


 

Pagina Facebook di Polizia Penitenziaria

Email Polizia Penitenziaria. Richiedila gratis o a pagamento




Tutti gli Articoli
1 Candidata con la Bonino, tenta di passare dei soldi ad un detenuto durante una visita in carcere

2 Governo Gentiloni sarà ricordato per lo svuota carceri mascherato? Sappe: così si rottama il 41bis

3 Riforma ordinamento penitenziaria: anche l''Associazione Nazionale Funzionari del Trattamento contro i progetti del Governo

4 Mauro Palma garante dei detenuti: approvate la riforma Orlando così com''è, senza accogliere le indicazioni della Direzione Antimafia

5 Detenuti evadono durante una gita al museo del MAXXI di Roma: ripresi poco dopo

6 Erika Stefani, Lega: basta svuota carceri, da Gentiloni ennesimo regalo ai criminali

7 Carcere di Parma: un’altra grave aggressione ad agente penitenziario

8 Droga nelle parti intime per il compagno detenuto: scoperta ed arrestata dalla polizia

9 Carceri, la riforma rischia di slittare a dopo il voto. Troppe pene alternative

10 Sfiorata la sommossa nel carcere di Larino


  Cerca per Regione






Tutti gli Articoli
1 Il piano del Governo per svuotare le carceri: benefici anche per reati gravi e senza il parere della Direzione Nazionale Antimafia

2 Transito a ruolo civile. Č legittimo cumulare pensione privilegiata e stipendio

3 Gruppo Operativo Mobile: Perché? Perché? Perché? Perché?

4 Le osservazioni del Cons. Ardita sulla riforma ordinamento penitenziario: il testo integrale audizione Commissione Giustizia del Senato

5 Ma chi siamo?

6 In memoria dell''Assistente Capo Paolo Gandolfo

7 Max Forgione, un grande uomo salito in cielo

8 Le osservazioni del Procuratore Aggiunto di Catania Sebastiano Ardita alla riforma dell''ordinamento penitenziario

9 Il Commissario Capo Giuseppe Romano insignito del prestigioso premio: Il discobolo d’oro

10 Il Castello è una macchina che funziona alla perfezione: se non fosse per quei granelli di sabbia