Dicembre 2016
  Scarica il file .pdf del numero della Rivista Dicembre 2016  
  Archivio riviste    
Difensori d’’ufficio. elenco nazionale e almeno cinque anni di esperienza nel penale

Polizia Penitenziaria - Difensori d’’ufficio. elenco nazionale e almeno cinque anni di esperienza nel penale


Notizia del 03/11/2014 - ROMA
Letto (1028 volte)
 Stampa questo articolo


Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legislativo di riforma. Cinque anni di esperienza professionale oppure il titolo di specialista. E poi lista centralizzata, stabilità con divieto temporaneo di cancellazione, disciplina puntale della sostituzione.

Il Consiglio dei ministri di ieri ha approvato in prima lettura il decreto legislativo che riordina la difesa d'ufficio. Un testo, 5 articoli in tutto, assai atteso dai penalisti, che è stato predisposto su delega affidata al Governo dalla riforma dell'ordinamento forense.

Con il primo articolo si prevede, tra l'altro, che l'elenco dei difensori d'ufficio (ora tenuto presso ciascun consiglio dell'ordine circondariale) sia unificato su base nazionale, attribuendo al Consiglio Nazionale Forense competenza su iscrizioni e aggiornamento. Per assicurare un più elevato grado di professionalità, sono previsti criteri più stringenti per l'iscrizione: viene elevata a cinque anni l'esperienza professionale in materia penale e introdotto, in alternativa, il requisito del conseguimento del titolo di specialista in diritto penale, nei termini in corso di definizione con il regolamento sulle specializzazioni in discussione in Parlamento.

Modificato poi l'articolo 29 delle disposizioni di attuazione del Codice di procedura penale con la previsione che è il Consiglio Nazionale Forense a decidere sulla richiesta di iscrizione, dopo parere del locale Consiglio dell'ordine (cui la domanda va presentata unitamente alla necessaria documentazione) e che, per il mantenimento dell'iscrizione, è necessario presentare documentazione idonea a dimostrare l'effettiva e persistente esperienza nel settore penale. Sempre per garantire stabilità nell'esercizio della funzione è stabilito che il professionista non può chiedere la cancellazione dall'elenco prima di due anni dall'iscrizione.

Per la fase transitoria, si chiarisce che gli avvocati iscritti attualmente agli elenchi tenuti dai Consigli dell'ordine sono automaticamente inseriti nell'elenco nazionale con l'onere di dimostrare, entro un anno dall'entrata in vigore del decreto, o possesso dei requisiti richiesti.

Il ministro della Giustizia Andrea Orlando parla di "significativo elemento di qualificazione del diritto di difesa". Mentre le Camere penali, in una prima valutazione in attesa del testo finale, sottolineano "che la difesa d'ufficio deve essere riformata con l'unico fine di improntarla a criteri che ne garantiscano la effettività. Con questo obiettivo l'Unione ha lavorato ed elaborato una proposta di riforma unitamente al Cnf. Da sempre evidenziamo, tra le criticità, l'assoluta assenza di garanzie di competenza in materia penale del difensore d'ufficio, la centralità della specializzazione, l'importanza di una formazione seria e di verifiche finalizzate ad accertare il possesso delle specifiche competenze in ambito penale".

Il Sole 24 Ore

STATISTICHE CARCERI REGIONE LAZIO
Statistiche carceri Regione Lazio







Le ultime foto pubblicate


La Polizia Penitenziaria in una foto", il primo album fotografico della Polizia Penitenziaria creato dagli appartenenti alla Polizia Penitenziaria stessa!

 


 

Pagina Facebook di Polizia Penitenziaria

Email Polizia Penitenziaria. Richiedila gratis o a pagamento




Tutti gli Articoli
1 Chiusa la sala internet del carcere di Bolzano: detenuti cercavano contatti con l''isis

2 Caso Cucchi: Carabinieri accusati di omicidio preterintenzionale e di aver accusato la Polizia Penitenziaria

3 Fabio Perrone aggredisce due Poliziotti penitenziari. Un anno fa venne arrestato per l''evasione con sparatoria dall''ospedale

4 Ruba auto a Poliziotto penitenziario ma rimane bloccato dal passaggio a livello e viene arrestato

5 Carcere di Teramo senza riscaldamento e in mezzo al terremoto: domani lo sfollamento

6 Rientro dei distaccati dal carcere di Alessandria San Michele: prevista anche sorveglianza dinamica e automazione cancelli

7 Maltempo in Sardegna: 20 Poliziotti Penitenziari e 150 detenuti bloccati nella colonia agricola di Mamone

8 Chi è Hmidi Saber l''estremista islamico arrestato oggi e tutte le sue vicende nelle carceri italiane

9 Poliziotto penitenziario colpito al volto con pugni da detenuto 18enne al carcere minorile di Roma

10 Terrorismo: i Poliziotti Penitenziari in ascolto e i terroristi islamici cambiano strategia


  Cerca per Regione






Tutti gli Articoli
1 Polizia Penitenziaria arresta estremista islamico. Prima operazione antiterrorismo dentro un penitenziario eseguita dal Nucleo Investigativo Centrale in collaborazione con la Digos

2 I suicidi nella Polizia Penitenziaria sono il doppio rispetto alle altre forze dell’Ordine e il triplo rispetto alla società civile

3 Como: poliziotto penitenziario muore stroncato da infarto in servizio

4 In memoria del collega Pietro Sanclemente, Assistente Capo del carcere di Trapani

5 Con il Decreto Milleproroghe arrivano le assunzioni nella Polizia Penitenziaria

6 Polizia Penitenziaria: serve un’efficace comunicazione per non alimentare una costante disinformazione

7 Replica a Il Fatto Quotidiano: i veri motivi per cui il Sappe ha querelato Ilaria Cucchi

8 Parte male il docente di islamismo per la Polizia Penitenziaria: "insegnerò ai secondini..."

9 Carceri e web sono la prima linea nella lotta al terrorismo islamico: noi della Polizia Penitenziaria siamo pronti?

10 La Stampa: la radicalizzazione nelle carceri italiane passa attraverso telefonini, sopravvitto e preghiera