Settembre 2017
  Scarica il file .pdf del numero della Rivista Settembre 2017  
  Archivio riviste    
Festa della Polizia Penitenziaria Liguria invisibile, lettura messaggi e poi tutti al lavoro

Polizia Penitenziaria - Festa della Polizia Penitenziaria Liguria invisibile, lettura messaggi e poi tutti al lavoro


Notizia del 16/05/2014 - GENOVA
Letto (1899 volte)
 Stampa questo articolo


“Festa invisibile Potrebbe essere il nuovo slogan per ‘pubblicizzare’ l’annuale della Polizia Penitenziaria, che in Liguria si svolgerà (a porte chiuse) da oggi al 24 Maggio”. Commenta così la notizia il Sappe, sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria della Liguria, attraverso il suo segretario regionale Michele Lorenzo.

”Per l’ennesima volta non si vuole pubblicizzare la nostra festa. Subiamo gli errori del passato e quindi una festa a porte chiuse, anzi sbarrate. Non più un evento pubblico fattibile anche a costo zero. Una ricorrenza che dovrebbe coinvolgere il territorio per far conoscere quello che ogni giorno fanno le donne e gli uomini del Corpo soprattutto per apprezzarne la professionalità, l’umanità, lo spirito di servizio ed il senso del dovere.” la Liguria gestisce ben 1615 detenuti. Le carceri della Liguria sono state progettate per ospitare 1098 reclusi, quindi se ne ospitano ben 517 in più”.
Secondo il Sappe questi numeri continuano a produrre ostacoli all’operatività dei poliziotti penitenziari liguri ancora sotto organico: 950 poliziotti presenti su 1264 previsti che dall’inizio dell’anno hanno fronteggiato più di 300 eventi critici, tra i quali ben 6 tentati suicidi sventati proprio dalla Polizia Penitenziaria.

“Siamo dell’idea che per riformare questo sistema carcere bisogna iniziare dai vertici. Festeggiare la Polizia Penitenziaria? Ma con chi? In Liguria oggi il Direttore di Pontedecimo è lo stesso di Savona e di Chiavari, quello di Sanremo è lo stesso di Imperia, quindi in questi istituti si festeggerà a ‘tappe’. Una Regione priva anche del suo massimo esponente. Il Provveditore regionale è per un giorno alla settimana in cumulo con la Toscana. Una Liguria penitenziaria che a breve verrà soppressa e, forse, accorpata con il Piemonte. Allora dov’è la festa?”.

Non solo ma quanti agenti potranno partecipare alla loro festa? “Poche decine – assicura il Sappe – riuniti in una sala dove verranno letti i vari messaggi augurali e dopo circa un’oretta di festa, tutti al lavoro. Se è questa la festa che si vuole? E’ vergognoso ed il Sappe lo vuole far sapere al cittadino e a quelle Istituzioni che giornalmente operano con i nostri colleghi apprezzandone le loro qualità”.

Per questo il sindacato, il giorno 20 maggio alle ore 9 manifesterà sotto gli uffici romani del Dipartimento, per urlare la rabbia dei colleghi e chiedere le dimissioni degli attuali vertici. Il segretario regionale Lorenzo vuole ringraziare la Polizia Penitenziaria ligure riconoscendone la capacità dimostrata per saper garantire la sicurezza nelle carceri in maniera ininterrotta per 365 giorni l’anno 24 ore al giorno.

genova24.it

 

STATISTICHE CARCERI REGIONE LIGURIA
Statistiche carceri Regione Liguria







Le ultime foto pubblicate


La Polizia Penitenziaria in una foto", il primo album fotografico della Polizia Penitenziaria creato dagli appartenenti alla Polizia Penitenziaria stessa!

 


 

Pagina Facebook di Polizia Penitenziaria

Email Polizia Penitenziaria. Richiedila gratis o a pagamento




Tutti gli Articoli
1 Quanto guadagna un poliziotto penitenziario?

2 Poliziotto penitenziario ferito alla testa da un detenuto: è in gravi condizioni

3 Ministro Orlando annuncia nuove assunzioni: 48 poliziotti in più nel 2017 e 57 come anticipo 2018

4 Condannato a tre anni e due mesi ex Agente penitenziario: vendeva droga e telefonini nel carcere di Aosta

5 Consegnava droga nel carcere di Brescia: arrestato Poliziotto penitenziario ora rinchiuso nel carcere militare

6 Pentito rivela: tutti i detenuti hanno un coltello nel carcere di Reggio Emila

7 DAP autorizza visite dei Radicali in 35 carceri per la prossima settimana

8 Detenuto autorizzato a lavorare all''esterno non rientra in carcere, il Garante: sono sorpresa

9 Invitati per un pranzo con Papa Francesco: due detenuti si danno alla fuga poco prima di arrivare

10 Al via il concorso per agenti di Polizia Penitenziaria: 197 posti disponibili


  Cerca per Regione






Tutti gli Articoli
1 In memoria di Pasquale Di Lorenzo, Sovrintendente di Polizia Penitenziaria ucciso dalla mafia il 13 ottobre 1992

2 Dichiarazioni Andrea Orlando: caserme gratuite per la Polizia Penitenziaria e Decreto trasferimenti sedi extra moenia

3 Carceri, SAPPE: “Questo Governo toglie il pacco dono dell’Epifania ai poliziotti penitenziari per pagare l’aumento di stipendio dell’83% ai detenuti che lavorano: vergognoso!”

4 Gennaro De Angelis, Agente di Custodia ucciso dalla camorra il 15 ottobre 1982

5 Decreto Orlando sulla mobilità del personale: ma perchè il Ministro invece di perder tempo coi videomessaggi non istituisce la direzione generale del Corpo?

6 In memoria di Francesco Di Maggio, Magistrato e Vice Capo DAP deceduto il 7 ottobre 1996

7 Il piano per azzerare la memoria della Polizia Penitenziaria con la scusa del decreto trasferimenti

8 In memoria di Ignazio De Florio, Agente di Custodia ucciso in un agguato camorristico l''11 ottobre 1983

9 Riordino dei ruoli della Polizia Penitenziaria e dirigenza dei funzionari del Corpo e ispettori-funzionari. Ma i dirigenti penitenziari e gli altri funzionari civili, saranno contenti?

10 Dopo la circolare sul pacco dell''Ente Assistenza e Carità, i dubbi sulla nuova circolare: pagamenti vitto uniformi e armi