Lug/Ago 2017
  Scarica il file .pdf del numero della Rivista Lug/Ago 2017  
  Archivio riviste    
In nuovo carcere di Sassari si farà nel 2013

Polizia Penitenziaria - In nuovo carcere di Sassari si farà nel 2013


Notizia del 04/09/2012 - SASSARI
Letto (2627 volte)
 Stampa questo articolo


Nel corso della sua visita a Sassari, il ministro della Giustizia Paola Severino aveva detto che il nuovo carcere di Bancali sarebbe stato inaugurato ad ottobre. Ma a quanto pare non sarà così. E' molto probabile, infatti, che la data slitterà di alcuni mesi secondo quanto emerso durante il sopralluogo a San Sebastiano compiuto nei giorni scorsi da una delegazione della Provincia di Sassari. Una visita alla quale hanno partecipato anche il vicepresidente del Consiglio provinciale Alba Canu e il deputato del Pd Guido Melis. "Non abbiamo conferme ufficiali, ma dalle notizie che abbiamo ricevuto - spiega Canu - sembrerebbe che a causa dei collaudi si dovrà aspettare fino alla primavera del 2013". Si allungano così i tempi di questa grande opera pubblica in costruzione alle porte della città che, nelle intenzioni del governo, dovrà ospitare anche detenuti in regime di "carcere duro", ex art. 41 -bis.
 
Una storia iniziata con la delibera n. 3 del Cipe del 6 marzo 2009 con il quale venivano assegnati al fondo infrastrutture (istituito nello stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico) 5 miliardi di euro per interventi di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, di cui 200 milioni riservati al finanziamento di interventi di edilizia carceraria: un programma che includeva otto opere, tra cui i nuovi istituti penitenziari di Cagliari, Sassari, Tempio Pausania e Oristano. La notizia di oggi è che al carcere di Uta i lavori si sono fermati improvvisamente, mentre per Sassari si parla soltanto di uno slittamento.

Intanto però a San Sebastiano la situazione è sempre più difficile tra i circa 130 detenuti ospitati. "Ci sono molti problemi - racconta Alba Canu - soprattutto per quanto riguarda la sezione femminile. Speriamo che con il nuovo carcere si risolvano soprattutti quelli che riguardano la proporzione tra agenti e detenuti. Quello verso Bancali non è soltanto un semplice trasferimento, ma l'occasione di rilanciare nuovi servizi ai detenuti, in fatto di diritti, di sanità e di reinserimento sociale". I consiglieri di Palazzo Sciuti hanno avuto un lungo colloquio con il direttore dell’istituto, Francesco D’Anselmo. "Come amministratori provinciali ci sembra giusto incentivare progetto di formazione dei detenuti", spiega ancora Alba Canu.

Importante in particolare la riforma della sanità penitenziaria, la cui competenza è passata dal ministero della Giustizia alle Asl. Il prossimo passo per la delegazione di dieci consiglieri (con rappresentanti di ogni schieramento delle tre commissioni Sanità, Lavoro, Sport e Cultura) sarà quella visitare la nuova struttura di Bancali, per verificarne lo stato dei lavori. Le richiesta è già stata indirizzata ufficialmente al Provveditorato alle Opere pubbliche, il braccio tenico del ministero che si occupa della realizzazione dell'opera. 

sassarinotizie.com

STATISTICHE CARCERI REGIONE SARDEGNA
Statistiche carceri Regione Sardegna







Le ultime foto pubblicate


La Polizia Penitenziaria in una foto", il primo album fotografico della Polizia Penitenziaria creato dagli appartenenti alla Polizia Penitenziaria stessa!

 


 

Pagina Facebook di Polizia Penitenziaria

Email Polizia Penitenziaria. Richiedila gratis o a pagamento




Tutti gli Articoli
1 Caso Cucchi: assolto anche il Funzionario del provveditorato regionale dell''amministrazione penitenziaria

2 Poliziotto penitenziario blocca rapinatore: aveva appena rubato uno zainetto ad un vigilantes

3 I detenuti protestano, Provveditore Sbriglia: confida nell''intervento dei Radicali e sollecita il Ministro per affettività e Skype

4 Truffa alla pay tv, 150 persone indagate in Sicilia: indagine iniziata in carcere

5 Nigeriano aggredisce Agente di Polizia Penitenziaria che gli aveva negato l''elemosina, fuori dal servizo

6 Andrea Orlando: tutti gli evasi vengono catturati. In Italia il minor tasso di evasioni d''Europa

7 Ergastolano della Uno Bianca in albergo a 4 stelle per esercizi spirituali invitato da Comunione e Liberazione e cooperativa Giotto

8 Tenta di evadere dall''ospedale: detenuto ricoverato strattona gli Agenti e si da alla fuga

9 Due detenuti non rientrano dai permessi nel carcere minorile di Torino

10 Skype per i detenuti ed estremismo islamico: il Sappe lancia l''allarme per i possibili utilizzi


  Cerca per Regione






Tutti gli Articoli
1 Michele Gaglione: Agente di Polizia Penitenziaria, ucciso dalla camorra il 7 agosto 1992

2 Promozioni al grado superiore: perché si valutano le sanzioni disciplinari e non le ricompense?

3 Posti fissi in istituto penitenziario: rotazione o non rotazione del personale del Corpo?

4 La vigilanza dinamica è un fallimento! Parola di Santi Consolo, che dà ragione al Sappe, ma vorrebbe il ritorno delle veline

5 Uno sguardo alle prime procedure applicative del riordino della Polizia di Stato

6 AGENTE ALLA BOLDRINI: VENGA SENZA PREAVVISO QUI C E UN SOLO AGENTE PER TRE PIANI

7 Noi, vittime della Torreggiani

8 Sicilia: c''era una volta la polizia stradale

9 Come ci è stato scippato l’Ente Orfani trasformato in Ente di Assistenza di tutti, gestito da pochi

10 L’estate del detenuto