Giugno 2017
  Scarica il file .pdf del numero della Rivista Giugno 2017  
  Archivio riviste    
Klaus Davi presenta la ricerca “Allarme Carceri Italiane: invivibili e da terzo mondo. L’immagine dei nostri penitenziari sulla stampa estera”

Polizia Penitenziaria - Klaus Davi presenta  la ricerca “Allarme Carceri Italiane: invivibili e da terzo mondo. L’immagine dei nostri penitenziari sulla stampa estera”


Notizia del 19/07/2012 - ROMA
Letto (1690 volte)
 Stampa questo articolo


 

L’immagine degli istituti di pena e, in generale, della giustizia italiana - soprattutto quella civile, va detto - inficia pesantemente la credibilità del nostro paese e il suo percepito all’estero ed è un pericoloso deterrente per tutte quelle aziende che scelgono di non investire in Italia perché il sistema “giustizia” viene soprattutto raccontato, a torto o a ragione, in chiave negativa.
Poco si sa di come i giornali esteri, anche quelli più autorevoli, trattano la vicenda. Per fare chiarezza e valutare critiche, ma anche rilevare eventuali eccellenze, il massmediologo Klaus Davi ha realizzato una ricerca, su oltre 100 testate della stampa estera, dal titolo “Allarme Carceri Italiane: invivibili e da terzo mondo. L’immagine dei nostri penitenziari sulla stampa estera” che verrà presentata giovedì 19 luglio, a Roma, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati in via della Missione 4, dalle ore 13 alle ore 14.
All’evento, curato da Klaus Davi e coordinato dall’on. Alfonso Papa, saranno presenti Valerio Spigarelli, Presidente Unione Camere Penali; Renato Borzone, già Vicepresidente Unione Camere Penali; Luigi Amicone, Direttore di Tempi; Piero Sansonetti, Direttore de Gli Altri; Riccardo Arena, conduttore di Radio Carcere; Stefano Zurlo, de il Giornale; Ornella Favero, Direttrice di Ristretti Orizzonti; Patrizio Gonnella, Presidente di Antigone; Claudio Marcantoni, Presidente dell’Associazione Papillon, don Franco Esposito, cappellano del carcere di Poggioreale e rappresentante dell’associazione Liberi di volare.
Il monitoraggio sarà realizzato da Klaus Davi in modo continuativo e, ogni semestre, i dati aggiornati verranno messi a disposizione di tutti i politici, magistrati, operatori della giustizia, personale carcerario e stampa. L’obiettivo della ricerca non è solo critico bensì mira a sensibilizzare tecnici e opinione pubblica su un problema di grande attualità come la salute del sistema carcerario italiano e il suo rapporto di interazione simbiotica con il sistema giudiziario e le sue problematiche.
 
 
fonte: Agenparl


 

 


 

 


 

 
STATISTICHE CARCERI REGIONE LAZIO
Statistiche carceri Regione Lazio







Le ultime foto pubblicate


La Polizia Penitenziaria in una foto", il primo album fotografico della Polizia Penitenziaria creato dagli appartenenti alla Polizia Penitenziaria stessa!

 


 

Pagina Facebook di Polizia Penitenziaria

Email Polizia Penitenziaria. Richiedila gratis o a pagamento




Tutti gli Articoli
1 Bambino di 5 anni muore in piscina: il papà è un Agente della Polizia Penitenziaria

2 Una procura massonica guidata all''epoca da Giovanni Tinebra: lo sfogo di Fiammetta Borsellino

3 Ecco come Carabinieri e Polizia Penitenziaria hanno riacciuffato i tre evasi dal carcere di Barcellona PG

4 Detenuti protestano in nome di Allah: frattura al braccio per un Agente e altri Poliziotti penitenziari feriti nel carcere di Verona

5 Agente di Polizia Penitenziaria e arbitro per i detenuti AS: nuovo posto di servizio nel carcere di Terni

6 Tragedia sfiorata: Poliziotto penitenziario trasferito in ospedale in codice rosso. Ferito in una rissa tra detenuti nel carcere di Porto Azzurro

7 Santi Consolo totalmente inadeguato al suo ruolo e carceri fuori controllo: conferenza stampa al Senato

8 Matrimonio tra Poliziotta penitenziaria e detenuto: lei lo aiutò ad evadere dal carcere svizzero

9 Uccise anche il Generale Dalla Chiesa: ora Antonino Madonia vuole lo sconto di pena per trattamento inumano in carcere e la Cassazione la ritiene una legittima richiesta

10 Nostro fratello Mormile ucciso dall''accordo tra DAP e servizi segreti: testimone di colloqui tra Stato e boss mafiosi nel carcere di Parma


  Cerca per Regione






Tutti gli Articoli
1 Perché tanta attenzione all’USPEV e nessuna considerazione per NIC e GOM?

2 Adesso che è legge il reato di "tortura" sicuramente abbiamo risolto il problema ... quindi se facciamo una legge contro l''imbecillità la debelliamo dal Paese?

3 Riordino delle carriere: le tabelle e tutto quello che c’è da sapere

4 Il Nucleo Investigativo Centrale della Polizia Penitenziaria arresta uno degli evasi di Barcellona P.G.

5 Altro successo del NIC: presi tutti gli evasi di Barcellona PG

6 Il Nucleo Investigativo Centrale della Polizia Penitenziaria arresta i favoreggiatori dell''evasione di Rebibbia

7 Le discutibili relazioni tra Dap, Radicali e Associazioni di Volontariato denuciate dal Senatore Di Maggio

8 Il malessere del Corpo in una lettera a un quotidiano di Alessandria

9 Lettera aperta di Capece a Rita Bernardini

10 Fiamme Azzurre, nuova stagione olimpica e nuova location per la preparazione di Anna Cappellini e Luca Lanotte