Febbraio 2017
  Scarica il file .pdf del numero della Rivista Febbraio 2017  
  Archivio riviste    
Klaus Davi presenta la ricerca “Allarme Carceri Italiane: invivibili e da terzo mondo. L’immagine dei nostri penitenziari sulla stampa estera”

Polizia Penitenziaria - Klaus Davi presenta  la ricerca “Allarme Carceri Italiane: invivibili e da terzo mondo. L’immagine dei nostri penitenziari sulla stampa estera”


Notizia del 19/07/2012 - ROMA
Letto (1612 volte)
 Stampa questo articolo


 

L’immagine degli istituti di pena e, in generale, della giustizia italiana - soprattutto quella civile, va detto - inficia pesantemente la credibilità del nostro paese e il suo percepito all’estero ed è un pericoloso deterrente per tutte quelle aziende che scelgono di non investire in Italia perché il sistema “giustizia” viene soprattutto raccontato, a torto o a ragione, in chiave negativa.
Poco si sa di come i giornali esteri, anche quelli più autorevoli, trattano la vicenda. Per fare chiarezza e valutare critiche, ma anche rilevare eventuali eccellenze, il massmediologo Klaus Davi ha realizzato una ricerca, su oltre 100 testate della stampa estera, dal titolo “Allarme Carceri Italiane: invivibili e da terzo mondo. L’immagine dei nostri penitenziari sulla stampa estera” che verrà presentata giovedì 19 luglio, a Roma, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati in via della Missione 4, dalle ore 13 alle ore 14.
All’evento, curato da Klaus Davi e coordinato dall’on. Alfonso Papa, saranno presenti Valerio Spigarelli, Presidente Unione Camere Penali; Renato Borzone, già Vicepresidente Unione Camere Penali; Luigi Amicone, Direttore di Tempi; Piero Sansonetti, Direttore de Gli Altri; Riccardo Arena, conduttore di Radio Carcere; Stefano Zurlo, de il Giornale; Ornella Favero, Direttrice di Ristretti Orizzonti; Patrizio Gonnella, Presidente di Antigone; Claudio Marcantoni, Presidente dell’Associazione Papillon, don Franco Esposito, cappellano del carcere di Poggioreale e rappresentante dell’associazione Liberi di volare.
Il monitoraggio sarà realizzato da Klaus Davi in modo continuativo e, ogni semestre, i dati aggiornati verranno messi a disposizione di tutti i politici, magistrati, operatori della giustizia, personale carcerario e stampa. L’obiettivo della ricerca non è solo critico bensì mira a sensibilizzare tecnici e opinione pubblica su un problema di grande attualità come la salute del sistema carcerario italiano e il suo rapporto di interazione simbiotica con il sistema giudiziario e le sue problematiche.
 
 
fonte: Agenparl


 

 


 

 


 

 
STATISTICHE CARCERI REGIONE LAZIO
Statistiche carceri Regione Lazio







Le ultime foto pubblicate


La Polizia Penitenziaria in una foto", il primo album fotografico della Polizia Penitenziaria creato dagli appartenenti alla Polizia Penitenziaria stessa!

 


 

Pagina Facebook di Polizia Penitenziaria

Email Polizia Penitenziaria. Richiedila gratis o a pagamento




Tutti gli Articoli
1 Licenziata Agente di Polizia Penitenziaria: scarso rendimento

2 Qui comandiamo noi: detenuti aggrediscono con bastoni i Poliziotti penitenziari del carcere modello di Bollate

3 Arrestato Alessandro Menditti, evaso dal carcere di Frosinone da una settimana

4 Sconvolgente! Per tre notti degli sconosciuti sono entrati e usciti dal carcere di Frosinone per preparare l''evasione

5 Polizia Penitenziaria blocca evaso da permesso premio dopo inseguimento e pistole fuori dalle fondine

6 Arrestato Agente penitenziario: fornì telefono a un detenuto che gestiva la prostituzione della sorella e della compagna dal carcere di Frosinone

7 Agente penitenziario di Frosinone agli arresti domiciliari per corruzione: operazione ancora in corso, ci sarebbero altri Poliziotti coinvolti

8 Evadono in due dal carcere di Frosinone: il macellaio del clan Belforte fugge, l''altro è rimasto ferito

9 Collaboratori di giustizia e testimoni di giustizia: i numeri del Servizio centrale di protezione

10 La rete era tagliata da giorni, hanno smontato il televisore della cella, soffitto e poi lenzuola: ecco come sono evasi i due da Frosinone


  Cerca per Regione






Tutti gli Articoli
1 Nella conferenza del Bicentenario nessun riferimento agli Agenti di Custodia

2 In memoria di Girolamo Minervini, ucciso dalle B.R. a Roma, appena nominato Direttore Generale degli Istituti di Prevenzione e Pena

3 Cosa accadrebbe se non passasse il riordino delle carriere?

4 Luigi Bodenza, Assistente Capo di Polizia Penitenziaria: ucciso in un agguato mafioso il 25 marzo 1994

5 Ancora una evasione, da Frosinone. Sappe: Qualcuno sta tentando di smantellare la sicurezza nelle carceri: non si sventano evasioni senza sentinelle e senza sorveglianza nelle sezioni!

6 Nella conferenza del Bicentenario censurata la lettera di auguri del Garante alla Polizia Penitenziaria

7 Nel nostro lavoro, alla fine, o impari o devi imparare per forza

8 Pensione buonuscita ai dirigenti penitenziari: l''INPS nega i sei scatti, spettano solo alla Polizia Penitenziaria

9 Riordino carriere: risultati di un sondaggio rivolto al personale

10 Progetto del nuovo carcere di Nola: a cosa sono serviti allora gli stati generali dell''esecuzione penale?