Assolto per incapacità totale di mente è da sette giorni in un cella del carcere genovese di Marassi perché la residenza per l'esecuzione delle misure di sicurezza di Castiglione delle Stiviere (ex ospe" />

  Maggio 2018
  Scarica il file .pdf del numero della Rivista Maggio 2018  
  Archivio riviste    
Omicida ma assolto perché malato psichico costretto a rimanere in carcere a Marassi: Opg di Castiglion delle Stiviere è pieno

Polizia Penitenziaria - Omicida ma assolto perché malato psichico costretto a rimanere in carcere a Marassi: Opg di Castiglion delle Stiviere è pieno


Notizia del 26/06/2016 - GENOVA
Letto (2163 volte)
 Stampa questo articolo


Assolto per incapacità totale di mente è da sette giorni in un cella del carcere genovese di Marassi perché la residenza per l'esecuzione delle misure di sicurezza di Castiglione delle Stiviere (ex ospedale psichiatrico criminale) - indicata dal ministero per ospitarlo - è off limits: 210 ospiti a fronte di una capienza massima di 160.

La procura di Savona, nonostante i solleciti a tutte le autorità competenti, non è ancora riuscita a trovare una collocazione idonea a Luigi Frumento, 53 anni, savonese, assolto al processo dall'accusa di parricidio, ma giudicato da ben due periti "socialmente pericoloso" e in grado di commettere un altro omicidio se non sottoposto a cure.

Due le alternative per il sostituto procuratore Vincenzo Carusi: lasciare in carcere Frumento ("violando i suoi diritti umani") o azzerare le misure di sicurezza concedendo la libertà vigilata "ma con il pericolo - dice il pm - di mettere in circolazione un uomo che i medici ritengono possa scatenare la sua violenza contro la sorella. Dopo aver ucciso con 15 coltellate il padre". Luigi Frumento non è un paziente qualunque.

"Non ha commesso una rapina, ha ucciso il padre" ripete il pm Carusi che dopo la lettura dell'assoluzione da parte del gip Fiorenza Giorgi, mercoledì 15 giugno, si è attivato per trovare una soluzione. Compito improbo, che riporta alla ribalta la vicenda della trasformazione degli ex ospedali giudiziari (Opg) - scattata a novembre scorso, voluta dal governo Monti e ratificata da Renzi - nelle cosiddette Rems.

La regione Liguria non ha ancora una sua residenza per pazienti psichiatrici alle prese con problemi di giustizia e ha stipulato una convenzione con la Lombardia. Ma nella struttura mantovana di Castiglione delle Stiviere i posti sono esauriti. Che fare? Il pm savonese ha scritto alla regione Liguria, a quella lombarda, alle Asl di Savona e Mantova, al dipartimento amministrazione penitenziaria del Ministero, ai provveditori alle carceri di Milano e Torino. Insomma a tutte le autorità competenti a risolvere il caso.

Protocollate le lettere sabato 18, fino a ieri sera nessuno si era ancora fatto vivo. Nel palazzo di giustizia savonese imbarazzo e rabbia sono palpabili. Anche perché la vicenda sembra senza soluzione e le sanzioni (anche economiche) incombono.

La Stampa

STATISTICHE CARCERI REGIONE LIGURIA
Statistiche carceri Regione Liguria







Le ultime foto pubblicate


La Polizia Penitenziaria in una foto", il primo album fotografico della Polizia Penitenziaria creato dagli appartenenti alla Polizia Penitenziaria stessa!

 


 

Pagina Facebook di Polizia Penitenziaria

Email Polizia Penitenziaria. Richiedila gratis o a pagamento




Tutti gli Articoli
1 Supermercato in caserma, i Carabinieri ne Aprono uno per tutti i Militari di Firenze

2 Non gradisce la sistemazione in cella, detenuto aggredisce agente della Penitenziaria

3 Noipa: nel cedolino di giugno al via gli incrementi stipendiali. Tutte le date degli accrediti

4 Carceri:Ariano Irpino,sequestrato agente

5 Carceri, SAPPE a Bonafede: “Ecco la situazione degli agenti penitenziari

6 Disordini Ariano Irpino: Bonafede, a chi lavora in carcere il sostegno concreto dello Stato

7 Accoltellamento a Trezzano, un poliziotto penitenziario salva la vita all’anziana aggredita

8 Grand Hotel Poggioreale, cellulari e 100mila euro: la “stanza” d’oro di Genny ‘a carogna

9 Rivolta in carcere ad Ariano Irpino, feriti due agenti della penitenziaria

10 Ariano Irpino:Si sono offerti in ostaggio per salvare i loro colleghi


  Cerca per Regione






Tutti gli Articoli
1 Salvate il Gruppo Operativo Mobile (e gli altri servizi della Polizia Penitenziaria)

2 Col Ministro Bonafede avrà finalmente fine il paradosso dei direttori che esercitano funzioni di polizia, tolte alla Polizia Penitenziaria?

3 Carceri: procuratore aggiunto Potenza Basentini verso guida Dap

4 Ma col Ministro Orlando c’era un progetto, a tavolino, per depotenziare la Polizia Penitenziaria?

5 Alcune considerazioni sull’esonero, per motivi sanitari, da alcuni posti di servizio

6 Il Dap si riorganizza ... ma si dimentica sempre dell''Appuntato Caputo

7 In sezione comme a la guerre

8 Firenze Sollicciano: bubbole, fandonie e fanfaluche

9 La favoletta dell’autoconsegna di Siracusa e le fake news di certe paginette facebook

10 Aumenta la casistica dei reati perseguibili a querela