Maggio 2017
  Scarica il file .pdf del numero della Rivista Maggio 2017  
  Archivio riviste    
Padre Domenico del carcere si Avellino Bellizzi Irpino rivolge un saluto alla Polizia Penitenziaria

Polizia Penitenziaria - Padre Domenico del carcere si Avellino Bellizzi Irpino rivolge un saluto alla Polizia Penitenziaria


Notizia del 08/06/2016 - AVELLINO
Letto (2034 volte)
 Stampa questo articolo


Rivolgo a tutti i presenti il mio sincero benvenuto alla Festa nazionale del Corpo di Polizia Penitenziaria a cui siamo arrivati anche quest'anno grazie alla sensibilità e alla collaborazione di tutti i presenti, nonché alla disponibilità che è espressione concreta dell'attenzione delle istituzioni verso il sistema penitenziario e verso il Corpo di Polizia Penitenziaria il quale, in questo giorno di celebrazione, riceve un meritato riconoscimento per il positivo espletamento del difficile compito che è chiamato a svolgere negli istituti penitenziari, nelle attività e nei servizi istituzionali connessi alla gestione della sicurezza e delle attività trattamentali della popolazione detenuta.

Non vogliamo però tacere le difficili condizioni in cui si svolge il lavoro della Polizia Penitenziaria. Perché è questo il vero riconoscimento che possiamo tributare ai suoi operatori. Lavorare in carcere, garantire le condizioni di legalità e sicurezza costituiscono il compito più difficile, a volte improbo. Dobbiamo tenere a mente che questo non è un mondo a parte e quindi riflette le inquietudini, i malesseri e i bisogni della società civile. Qui avviene l'incontro di culture e situazioni diverse, ma soprattutto si incrociano vite il più delie volte disperate, storie difficili, segnate da scelte devianti o da drammatiche situazioni ambientali e sodali.

Tutto questo passa attraverso la professionalità, il coraggio, il senso dello Stato e il rispetto dei doveri istituzionali che la Polizia Penitenziaria esprime ai più alti livelli.

La consapevolezza del valore del proprio impegno è espressione del senso di identità e di appartenenza a un Corpo di Polizia che ha una storia antica, che ha saputo attraversare momenti difficili e situazioni di emergenza senza risparmiare energie e coraggio, dedizione e sacrificio anche estremi.

Alle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata, ai caduti per servizio va il mio sentito e commosso pensiero e la profonda ed imperitura gratitudine.

La Polizia Penitenziaria, con tutte le sue componenti, si dedica alle sue attività istituzionali con la consapevolezza di agire per fini alti e nobili, a tutela della sicurezza di tutti e per il dovere di offrire alle persone detenute un'occasione di riscatto e una nuova possibilità di vita.

Valori forti e condivisi che consentono di operare con professionalità, con passione e senso istituzionale, nel rispetto dei principi di legalità e solidarietà che sono a fondamento della democrazia.

A tutti voi, donne e uomini della Polizia Penitenziaria, alle vostre famiglie va il mio più affettuoso saluto e ringraziamento. Auguri! Voglia il Signore per intercessione di S. Basilide portare a tutti la sua Benedizione.

Il Cappellano P. Domenico - CC Avellino Bellizzi Irpino

STATISTICHE CARCERI REGIONE CAMPANIA
Statistiche carceri Regione Campania







Le ultime foto pubblicate


La Polizia Penitenziaria in una foto", il primo album fotografico della Polizia Penitenziaria creato dagli appartenenti alla Polizia Penitenziaria stessa!

 


 

Pagina Facebook di Polizia Penitenziaria

Email Polizia Penitenziaria. Richiedila gratis o a pagamento




Tutti gli Articoli
1 Riparte il Concorso Allievi Agenti di Polizia Penitenziaria 100 donne e 300 uomini

2 Si incendia furgone della Polizia Penitenziaria: salvi ma intossicati gli Agenti e il detenuto

3 Serve sangue per la figlia di un collega: coinvolta in un incidente a Cosenza è in coma

4 Imboscata ad Agente penitenziario: c''è un problema in bagno e quando arriva i detenuti lo aggrediscono

5 DAP avvia procedimento disciplinare ai sindacalisti che contestarono il sistema premiale che ha permesso la liberazione anticipata dell''omicida Igor il russo

6 Ruba il borsello ad un poliziotto penitenziario in pizzeria, lo nasconde in auto e poi torna a mangiare. Scoperto e arrestato

7 Detenuto cerca di accoltellare Poliziotto penitenziario nel carcere di Novara: Agente schiva il colpo ma rimane ferito al braccio

8 Detenuti magrebini in sorveglianza dinamica aggrediscono con lamette gli Agenti penitenziari nel carcere di Padova

9 Bombe molotov contro le auto della Polizia Penitenziaria: gravissimo atto intimidatorio nel carcere di Pisa

10 Perquisizione nel carcere di Rimini: 5 telefonini, 3 grammi di hashish, 2 coltelli rudimentali, una chiavetta USB


  Cerca per Regione






Tutti gli Articoli
1 C’erano una volta due reparti speciali chiamati GOM e NIC …

2 Ci ha lasciati Veronica Bizzi, educatrice in servizio presso la Casa Circondariale di Trapani

3 Con la riforma della giustizia la Polizia Penitenziaria espleterà i controlli anche sul territorio per legge

4 Dipendenti statali: attenzione alle assenze per malattie, fissato il tetto massimo

5 Forze di Polizia e Forze Armate: uso consapevole dei social network. Guarda il Video con i consigli utili

6 Ormai è un Bollettino di Guerra … San Basilide salvaci tu

7 Commissione Antimafia: relazione del Presidente Rosy Bindi sullo stato di salute di Salvatore Riina

8 Lotta al terrorismo: maggior contributo della Polizia Penitenziaria e partecipazione ai Comitati provinciali ordine e sicurezza

9 Ministro Orlando vigili affinchè il DAP non ritardi anche nell’attuazione del riallineamento

10 La "famiglia di caserma" e l''attesa del trasferimento vicino casa