Novembre 2016
  Scarica il file .pdf del numero della Rivista Novembre 2016  
  Archivio riviste    
Polizia Penitenziaria di Foggia con mezzi da 1 milione di km: la protesta del Sappe

Polizia Penitenziaria - Polizia Penitenziaria di Foggia con mezzi da 1 milione di km: la protesta del Sappe


Notizia del 12/07/2016 - FOGGIA
Letto (589 volte)
 Stampa questo articolo


La Polizia Penitenziaria è povera e ai minimi storici. Da tempo, infatti, il SAPPE - Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria denuncia tutta una serie di problematiche che investono il di Foggia. “Purtroppo nonostante le nostre denunce, la situazione rimane pressoché immutata, anzi peggiora, poiché l’organico di personale di Polizia Penitenziaria si riduce sempre di più (a seguito dei pensionamenti ed al mancato turnover)”, spiega il segretario nazionale Federico Pilagatti.

“Il sovraffollamento di detenuti che anche se diminuito, rimane tra i più alti delle carceri nazionali; per non parlare della fatiscenza della struttura che costringe detenuti e operatori penitenziari, a vivere in ambienti insalubri e con poca igiene”. In questo contesto si deve denunciare che con la chiusura dei manicomi criminali ed i ritardi della Regione nella costituzione delle REMS, il carcere di Foggia - come gli altri della regione - è costretto ad “ospitare” sempre di più, detenuti affetti da gravi patologie psichiatriche, senza alcuna assistenza da parte di personale specializzato, per cui anche la vigilanza di questi soggetti ricade sui poliziotti penitenziari, che soprattutto nelle ore serali, sono abbandonati nelle sezioni detentive e costretti a ricoprire più posti di servizio contemporaneamente .

Proprio per questo il SAPPE denuncia che la sicurezza dei lavoratori penitenziari è inesistente, nonostante nel penitenziario di Foggia siano rinchiusi pericolosi appartenenti alle varie diramazioni della criminalità organizzata del territorio, a partire dal Gargano, San Severo, Cerignola. “A tutto ciò dobbiamo anche aggiungere lo stato degli automezzi utilizzati dalla Polizia Penitenziaria per l’accompagnamento dei detenuti fuori dal carcere. Potremmo raccontare tanti piccoli particolari che non potrebbero mai dare contezza della situazione paradossale per cui un corpo di Polizia è costretto ad effettuare una parte dei propri compiti su automezzi fuorilegge, che non dovrebbero nemmeno uscire dal carcere”, continua Pilagatti, “poiché un eventuale controllo ne sancirebbe il sequestro”.

“Proprio per questo lasciamo lo spazio per questa ennesima denuncia, ad alcune foto che testimoniano il degrado e le condizioni in cui sono costretti a lavorare i poliziotti penitenziari di Foggia che potrebbero valutare a presto, il rifiuto di salire su tali mezzi, poiché pericolosi per la loro incolumità, e di quella delle persone trasportate, compresi i detenuti”. Il SAPPE chiede con forza che al più presto, tutti i mezzi non rispondenti alle più elementari normative di sicurezza, vengano sostituiti: “è inaccettabili che i poliziotti che devono fa rispettare le leggi, siano i primi a violarle. Ormai sono tanti gli automezzi della Polizia Penitenziaria in dotazione alle carceri della regione Puglia, con percorrenze anche di un milione di km”.

foggiatoday.it

STATISTICHE CARCERI REGIONE PUGLIA
Statistiche carceri Regione Puglia







Le ultime foto pubblicate


La Polizia Penitenziaria in una foto", il primo album fotografico della Polizia Penitenziaria creato dagli appartenenti alla Polizia Penitenziaria stessa!

 


 

Pagina Facebook di Polizia Penitenziaria

Email Polizia Penitenziaria. Richiedila gratis o a pagamento




Tutti gli Articoli
1 Agente Penitenziario si spara in bocca con pistola d''ordinanza mentre era in sala di attesa dell''ospedale. E'' in coma

2 Assunzioni in Polizia Penitenziaria e scorrimento graduatorie: Governo rifiuta gli emendamenti Ferraresi (M5S)

3 Rivolta nel carcere di Velletri: Polizia Penitenziaria sul limite di usare la forza

4 Quindici colpi di pistola contro il Poliziotto penitenziario: le prime indagini dei Carabinieri

5 Informativa DAP: ai mujaheddin kosovari è arrivato ordine di attaccare l''Italia

6 La nuova Legge che obbliga i Poliziotti a riferire ai propri superiori le indagini giudiziarie

7 Morì sotto il furgone della Polizia Penitenziaria: per la Procura responsabili autista e gli operai del cantiere

8 Quattro detenuti evadono dal carcere minorile di Monteroni di Lecce: allarme dato in mattinata

9 Detenuto in permesso premio sequestra, rapina e violenta una ragazza in un ufficio pubblico

10 Sparatoria tra Poliziotto penitenziario e macedone: lite scoppiata per motivi sentimentali


  Cerca per Regione






Tutti gli Articoli
1 Le tristi notti del poliziotto penitenziario cinquantenne

2 La vecchia Zimarra di Regina Coeli a cena intorno al proprio Comandante Francesco Ventura

3 Commozione per la morte di due detenuti, ma la stampa omette di dire che uno aveva stuprato una bambina disabile e l''altro ucciso i genitori adottivi

4 Tre buoni motivi per cui la Polizia Penitenziaria non può essere sciolta come la Forestale

5 Un lutto improvviso: ci lascia Andrea Accettone, collega, segretario, come un fratello

6 I veri nemici della Polizia Penitenziaria

7 Come mi mancano gli Agenti di Custodia … allora non c’erano suicidi tra di noi … perché?

8 Bologna: poliziotto penitenziario di 44 anni lotta tra la vita e la morte dopo essersi sparato un colpo di pistola alla testa

9 La sanzione disciplinare nei confronti del poliziotto penitenziario

10 Statistiche delle carceri in Italia: i polli di Trilussa e i polli del DAP