Giugno 2017
  Scarica il file .pdf del numero della Rivista Giugno 2017  
  Archivio riviste    
Riapertura isole per 41 bis: Ministro Severino programma visita a Pianosa

Notizia del 21/03/2012 - LIVORNO

Riapertura isole per 41 bis: Ministro Severino programma visita a Pianosa

letto 2608 volte)

 Stampa questo articolo         Condividi

Il ministro della giustizia Paola Severino è intenzionata a compiere un sopralluogo all'isola dell'Asinara e all'isola di Pianosa: lo stesso ministro ha ieri invitato a riflettere sulla riapertura, "previa idonea ristrutturazione", degli istituti carcerari presenti sulle due isole. 

"Occorre compiere una approfondita riflessione sull'opportunità di riaprire, previa idonea ristrutturazione, gli istituti presenti nelle isole di Asinara e soprattutto Pianosa". Lo ha detto ieri il ministro della Giustizia, Paola Severino, durante l'audizione in commissione parlamentare antimafia. Parlando di Pianosa il ministro ha aggiunto che "per la sua dimensione e configurazione strutturale si presta al contempo ad accogliere un elevato numero di ristretti e a garantire tra gli stessi la massima separazione, nel rispetto rigoroso dei diritti alla socialità".
 
Dopo aver quindi ribadito la necessità di una ristrutturazione che comporterebbe dei costi elevati il ministro ha concluso dicendo che "se si riuscisse a sostenere le spese si potrebbe pensare alla riapertura".
 
Nel caso in cui venissero riaperte, le due carceri ospiterebbero i detenuti di mafia al 41 bis: è la stessa norma a indicare una 'preferenza' per istituti "collocati preferibilmente in aree insulari". Il ministro ha aggiunto che, riguardo il 41 bis, "sono in fase di avanzata realizzazione nuovi istituti a Cagliari e a Sassari che in parte saranno destinati a tale scopo", mentre su Asinara e Pianosa, prima di tutto serve "una valutazione sui costi di ristrutturazione". 
 
"Se si pensa a un carcere speciale di massima sicurezza" per l'Asinara e Pianosa, "io lo combatterò fino in fondo". Lo ha detto Franco Corleone, garante dei detenuti del Comune di Firenze, commentando le dichiarazioni del ministro della Giustizia Paola Severino sull'idea di riflettere a proposito della riapertura delle due carceri insulari.
 
"Occorre trovare le sedi - ha aggiunto - per una discussione seria e non improvvisata". Per Corleone pensare alla riapertura di Asinara e Pianosa "significa dimenticare, trascurare un dibattito che ha occupato le forze politiche e il Parlamento con una decisione che aveva molte ragioni che non possono essere superate d'incanto.
 
In particolare oggi queste isole fanno parte del sistema dei parchi regionali, e quindi ogni decisione va valutata, per esempio nel caso di Pianosa, con la Regione Toscana e il sistema dei parchi". Un carcere di massima sicurezza in un contesto simile "non è compatibile con lo sviluppo del parco", ha concluso Corleone.
 

STATISTICHE CARCERI REGIONE TOSCANA
Statistiche carceri Regione Toscana







Le ultime foto pubblicate


La Polizia Penitenziaria in una foto", il primo album fotografico della Polizia Penitenziaria creato dagli appartenenti alla Polizia Penitenziaria stessa!

 


 

Pagina Facebook di Polizia Penitenziaria

Email Polizia Penitenziaria. Richiedila gratis o a pagamento




Tutti gli Articoli
1 Una procura massonica guidata all''epoca da Giovanni Tinebra: lo sfogo di Fiammetta Borsellino

2 Ecco come Carabinieri e Polizia Penitenziaria hanno riacciuffato i tre evasi dal carcere di Barcellona PG

3 Detenuti protestano in nome di Allah: frattura al braccio per un Agente e altri Poliziotti penitenziari feriti nel carcere di Verona

4 Tragedia sfiorata: Poliziotto penitenziario trasferito in ospedale in codice rosso. Ferito in una rissa tra detenuti nel carcere di Porto Azzurro

5 Santi Consolo totalmente inadeguato al suo ruolo e carceri fuori controllo: conferenza stampa al Senato

6 Matrimonio tra Poliziotta penitenziaria e detenuto: lei lo aiutò ad evadere dal carcere svizzero

7 Uccise anche il Generale Dalla Chiesa: ora Antonino Madonia vuole lo sconto di pena per trattamento inumano in carcere e la Cassazione la ritiene una legittima richiesta

8 Nostro fratello Mormile ucciso dall''accordo tra DAP e servizi segreti: testimone di colloqui tra Stato e boss mafiosi nel carcere di Parma

9 Detenuto Rachid Assarag a processo per violenza e oltraggio all''Ispettore di Polizia Penitenziaria di sorveglianza nel carcere di Imperia

10 Cassazione conferma condanna ad ex Agente penitenziario: ricevette 500 euro in cambio di un telefonino ad un detenuto


  Cerca per Regione






Tutti gli Articoli
1 Perché tanta attenzione all’USPEV e nessuna considerazione per NIC e GOM?

2 Adesso che è legge il reato di "tortura" sicuramente abbiamo risolto il problema ... quindi se facciamo una legge contro l''imbecillità la debelliamo dal Paese?

3 Riordino delle carriere: le tabelle e tutto quello che c’è da sapere

4 Il Nucleo Investigativo Centrale della Polizia Penitenziaria arresta uno degli evasi di Barcellona P.G.

5 Altro successo del NIC: presi tutti gli evasi di Barcellona PG

6 Il malessere del Corpo in una lettera a un quotidiano di Alessandria

7 Il Nucleo Investigativo Centrale della Polizia Penitenziaria arresta i favoreggiatori dell''evasione di Rebibbia

8 Le discutibili relazioni tra Dap, Radicali e Associazioni di Volontariato denuciate dal Senatore Di Maggio

9 Lettera aperta di Capece a Rita Bernardini

10 Fiamme Azzurre, nuova stagione olimpica e nuova location per la preparazione di Anna Cappellini e Luca Lanotte