Febbraio 2017
  Scarica il file .pdf del numero della Rivista Febbraio 2017  
  Archivio riviste    
Virus Polizia Penitenziaria anche su Android, ecco come si presenta

Polizia Penitenziaria - Virus Polizia Penitenziaria anche su Android, ecco come si presenta


Notizia del 07/05/2014 - ROMA
Letto (5155 volte)
 Stampa questo articolo


Dopo i ripetuti attacchi nei confronti degli utenti Windows e Mac OS X, il malware conosciuto anche come "virus Polizia Penitenziaria" e diffuso in numerose varianti (virus Guardia di Finanza, Polizia Postale, Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche (CNAIPIC), Polizia Penitenziaria) ha cominciato a bersagliare gli utenti di Android.

Malware che, una volta insediatisi sul sistema, provvedono a metterlo sotto scacco disattivando alcune delle principali funzionalità, variando in profondità la configurazione del sistema operativo e bloccando l'accesso allo stesso, i ransomware hanno di recente imperversato soprattutto sulle macchine Windows (vedere Virus Polizia Penitenziaria: rimuovere il malware con quattro diversi metodi e Difendersi da Cryptolocker e dagli altri ransomware) facendo capolino anche su Mac OS X (Virus polizia di Stato e polizia postale su Mac OS X: come rimuoverli).

Gli aggressori hanno iniziato ad utilizzare il medesimo cliché sulla piattaforma Android distribuendo app che si propongono come software per la sicurezza quando il realtà provare a bloccare il dispositivo chiedendo un riscatto per tornare a consentirne l'utilizzo.

Come si evince esaminando l'analisi appena pubblicata, gli aggressori - ricorrendo anche a tecniche di ingegneria sociale - cercando di indurre l'utente ad installare app malevoli che portano alla visualizzazione di una minacciosa schermata del tutto simile a quella che viene proposta dalle versioni del malware concepite per Windows e Mac OS X.

Nel momento in cui gli utenti Android dovessero trovarsi a visitare uno dei tanti siti web utilizzati come "testa di ponte" per diffondere il malware, verrebbe automaticamente proposto loro il download e l'installazione del pacchetto APK contenente il codice dannoso (solitamente proposto come un elemento in grado di facilitare lo scaricamento di contenuti video).

Fortunatamente, il malware è già riconosciuto dai principali motori di scansione antimalware (vedere l'analisi su VirusTotal): un motivo in più per installare una buona app antivirus anche su Android: Antivirus su Android, serve davvero? Ecco uno dei migliori, gratis.

Nell'articolo Antivirus Android, malware a quota 97%. Ecco perché abbiamo spiegato perché il 97% dei malware concepiti per i dispositivi mobili prende di mira il sistema operativo di Google ed illustrato una serie di suggerimenti per evitare problemi.

ilsoftware 

STATISTICHE CARCERI REGIONE LAZIO
Statistiche carceri Regione Lazio







Le ultime foto pubblicate


La Polizia Penitenziaria in una foto", il primo album fotografico della Polizia Penitenziaria creato dagli appartenenti alla Polizia Penitenziaria stessa!

 


 

Pagina Facebook di Polizia Penitenziaria

Email Polizia Penitenziaria. Richiedila gratis o a pagamento




Tutti gli Articoli
1 Qui comandiamo noi: detenuti aggrediscono con bastoni i Poliziotti penitenziari del carcere modello di Bollate

2 Arrestato Alessandro Menditti, evaso dal carcere di Frosinone da una settimana

3 Agente penitenziario suicida: non riusciva a mantenere i tre figli disoccupati

4 Sconvolgente! Per tre notti degli sconosciuti sono entrati e usciti dal carcere di Frosinone per preparare l''evasione

5 Polizia Penitenziaria blocca evaso da permesso premio dopo inseguimento e pistole fuori dalle fondine

6 Arrestato Agente penitenziario: fornì telefono a un detenuto che gestiva la prostituzione della sorella e della compagna dal carcere di Frosinone

7 Agente penitenziario di Frosinone agli arresti domiciliari per corruzione: operazione ancora in corso, ci sarebbero altri Poliziotti coinvolti

8 Evadono in due dal carcere di Frosinone: il macellaio del clan Belforte fugge, l''altro è rimasto ferito

9 Collaboratori di giustizia e testimoni di giustizia: i numeri del Servizio centrale di protezione

10 La rete era tagliata da giorni, hanno smontato il televisore della cella, soffitto e poi lenzuola: ecco come sono evasi i due da Frosinone


  Cerca per Regione






Tutti gli Articoli
1 Agente della Polizia Penitenziaria si suicida con la pistola d''ordinanza in casa davanti ai familiari

2 In memoria di Girolamo Minervini, ucciso dalle B.R. a Roma, appena nominato Direttore Generale degli Istituti di Prevenzione e Pena

3 Cosa accadrebbe se non passasse il riordino delle carriere?

4 Nella conferenza del Bicentenario nessun riferimento agli Agenti di Custodia

5 Luigi Bodenza, Assistente Capo di Polizia Penitenziaria: ucciso in un agguato mafioso il 25 marzo 1994

6 Santi Consolo confermato Capo DAP: il Consiglio dei Ministri di questa mattina lo rinomina in extremis

7 Ancora una evasione, da Frosinone. Sappe: Qualcuno sta tentando di smantellare la sicurezza nelle carceri: non si sventano evasioni senza sentinelle e senza sorveglianza nelle sezioni!

8 Riordino vuol dire mettere ordine

9 Nel nostro lavoro, alla fine, o impari o devi imparare per forza

10 Pensione buonuscita ai dirigenti penitenziari: l''INPS nega i sei scatti, spettano solo alla Polizia Penitenziaria