14 bis: strumento efficace ma inutilizzato nelle carceri italiane

3
Share.
Vuoi essere aggiornato con tutte le VIDEO-NOTIZIE? Iscriviti al nostro canale!
Prima di leggere l' articolo perdi un secondo e metti mi piace sulla nostra pagina facebook

Mi sembra che i buoni propositi iniziali di questa Amministrazione abbiano lasciato a desiderare negli ultimi mesi; nessuna inversione di rotta, salvo qualche inevitabile trasferimento di detenuti oltre distretto dopo che gli stessi l’hanno fatta davvero grossa.

Continuiamo a dare a questi detenuti facinorosi non una ma più possibilità di continuare a sbagliare e a vivere in comune con gli atri detenuti, quasi invitandoli a ripetere gli stessi comportamenti criminali perché “tanto non mi fanno nulla” ... Le denunce? Che vuoi che sia una denuncia per danneggiamenti? Cazzate …

Il detenuto facinoroso teme una sola cosa: la carcerazione dura.

Non mi sto riferendo al 41 bis (anche se alcuni detenuti, pur non essendo mafiosi, lo meriterebbero più degli stessi mafiosi), ma mi riferisco al 14 bis (basta invertire i numeri) che ancora questa Amministrazione, nonostante le richieste di applicazione sempre più pressanti dei Comandanti di Reparto nei confronti di detenuti che si rendono protagonisti di gravi eventi critici, continua a rigettare perché “non vi sono i presupposti”.

Infatti la detenzione di uno o più telefonini, benché paragonata ad un oggetto non consentito, viene considerata come una forma di comportamento scorretto e sanzionata solo disciplinarmente … e guai a chiedere il trasferimento perché, mi sembra di aver letto, il trasferimento del detenuto “sarebbe una punizione aggiuntiva a quella che è la sua naturale conclusione disciplinare con l’EAC” che, alla luce di quanto succede oggi nelle carceri, fa davvero ridere.

Siamo in guerra e questo nessuno l’ha capito. E in guerra ci vogliono delle leggi speciali.

Io che, a dispetto di molti che non conoscono cosa significhi galera, i detenuti li conosco molto bene, so per certo che l’applicazione, per un periodo, dell’art. 14 bis, in cella singola, senza fornelli, senza TV e con tutte quelle restrizioni che rendono la vita di un detenuto meno confortevole, farebbe sì che quel detenuto (salvo gli psichiatrici) ci pensi almeno due volte prima di aggredire, scagliarsi contro o rifiutare di farsi perquisire.

I poliziotti penitenziari chiedono solo un po’ di attenzione, che tarda ad arrivare dal Capo Dipartimento che, a parole, sembra essere molto disponibile e vicino al personale ma, nei fatti, non riesce ad incidere più di tanto.

 

Torna alla Home

About Author

Avatar

3 commenti

  1. Avatar

    Credo che e incistiruzionale chiudere le celle dovete considerare che da oltre 30 anni non si concede un amnstia per consentire qualora lo stato ne abbia voglia di ripulire le celle renderli vivibili. E non solo il carcere dovrebbe essere strumento di reinserimento ma non lo e affatto purtroppo voi non sapete i tempi di attesa di un detenutoche deve acceder e ai benefici. Bisogna semplificare la loro e unferno. Voi parlate bene finche non ci passate ci sarebbe da parlare x mesi ma purtroppo lunica persona che parlo di amnistia fu lex presidente napolitano che implorava amnistia e nello stesso tempo lanciava e nascondeva la mano

  2. Avatar

    Oggi il concetto di espiazione pena e rieducazione è cambiato. Vuoi restare in Europa? Allora adeguati senza fare l’antico obsoleto sperando ancora di fare la guardia carcere,rassegnati pensa a fare il tuo dovere al meglio rispettando gli ordini che ti vengono dati senza discutere. Spera di non sbagliare mai nella vita perché una volta perduta quella divisa tornerai il nullo uomo limitato che eri.

  3. Avatar
    Susanna Mingioni on

    Oggi il concetto di espiazione pena e rieducazione è cambiato. Vuoi restare in Europa? Allora adeguati senza fare l’antico obsoleto sperando ancora di fare la guardia carcere,rassegnati pensa a fare il tuo dovere al meglio rispettando gli ordini che ti vengono dati senza discutere. Spera di non sbagliare mai nella vita perché una volta perduta quella divisa tornerai il nullo uomo limitato che eri.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp Ricevi news su WhatsApp