A chiacchiere vi stimiamo

0
Share.
Prima di leggere l' articolo perdi un secondo e metti mi piace sulla nostra pagina facebook

Credevamo che dopo l’esperienza di Trento l’Amministrazione Penitenziaria nelle persone del nostro capo DAP Basentini e del nostro Ministro Bonafede che a chiacchiere ci loda e  ci stima, prendessero dei provvedimenti seri contro la violenza che sembra ormai dilagare nelle carceri (dopo c’è stata la rivolta di Lucca e una mega rissa a Campobasso), ma ad oggi nulla di concreto è stato fatto se non delle vaghe linee programmatiche e proclami sui social di quanto il Ministro vuole bene alla Polizia Penitenziaria.
Non una sospensione immediata del regime Torreggiani, non un’applicazione immediata del 14 bis, non un cambio di rotta rispetto al buonismo che ha caratterizzato la politica delle carceri da tre anni a questa parte.
Mi chiedo: ma è questo il Governo del cambiamento?
Mi chiedo ancora: ma non sarà perché le carceri non sono nel famoso Contratto di Governo, devono essere abbandonate a se stesse?
Questo Governo formato da populisti che chiede più carcere e pene severe riscontrando il gradimento di una parte del Paese si domanda se le carceri sono diventate delle discariche di esseri umani?
Si chiede se è normale far lavorare un Corpo di Polizia Penitenziaria, assolutamente invecchiato e con gravissima carenza di organico?
Si chiede il perché i poliziotti penitenziari continuano a suicidarsi in mezzo all’indifferenza generale di chi dovrebbe quanto meno porre un argine a questo inarrestabile fenomeno?
Qualcuno parafrasando Robert De Niro nel film “Gli Intoccabili” li ha definiti Chiacchiere e distintivo. Speravamo che il Ministro fosse un po’ migliore del precedente ultragarantista amico dei radicali ma in realtà anche lui si è adeguato al gusto dell’adulazione, del potere, dell’ostentare la scorta, (ma non erano quelli che camminavano senza scorta e coi mezzi pubblici?).
Mi sa che stiamo per andare incontro all’ennesima delusione …
Questi qui a chiacchiere ci stimano … in realtà non ci cagano proprio.

Torna alla Home

About Author

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp Ricevi news su WhatsApp