Concorso allievi agenti Polizia Penitenziaria: corso di preparazione

Il concorso per poter entrare in Polizia Penitenziaria, prevede il superamento di una prova d’esame.
Le materie della prova sono: AritmeticaGeometria, Italiano, Storia, Educazione Civica, Geografia.
Le materie in cui solitamente vengono commessi il maggior numero di errori e nelle quali i partecipanti riscontrano maggiori difficoltà sono sicuramente Aritmetica e Geometria.
A tal proposito , per poter aiutare tutti i ragazzi proprio in queste materie, abbiamo realizzato un video-corso, le cui lezioni sono pubblicate, e costantemente aggiornate, in questa pagina, con la collaborazione del professore Luigi Civita (docente in matematica). L’idea del corso è quella di spiegare la metodologia per poter rispondere correttamente ai quesiti di matematica, poichè a differenza delle altre materie, sarebbe poco conveniente e molto più difficoltoso imparare le stesse a memoria. Proprio per questo, il professore ha deciso di strutturare le video-lezioni a partire proprio dagli esercizi della banca dati per poi spiegare il “meccanismo teorico” in modo che lo stesso metodo possa essere applicato a tutti gli esercizi analoghi.

Di seguito le lezioni:

VIDEO 1: INTRODUZIONE AL CORSO

Breve introduzione del professore che spiega la finalità del corso e la modalità di interazione con i canditati.

VIDEO 2: I TRIANGOLI

Le lezioni sono state studiate a partire dalla banca dati e tra gli esercizi maggiormente proposti, molti riguardano i triangoli. In questa lezione imparerai ciò che c’è da sapere sui triangoli per poter risolvere i quiz

VIDEO 3: EQUAZIONI DI PRIMO GRADO

Le equazioni di primo grado possono essere risolte percorrendo diverse strade. Il professore spiega il modo più semplice e rapido per arrivare alla risoluzione.

VIDEO 4: GLI INSIEMI

La parte degli insiemi è un altro argomento molto presente all’interno della nuova banca dati. Il professore attraverso le sue spiegazioni fornisce una panoramica sugli insiemi in modo da poter rispondere a quasi tutte le domande pressenti nei quiz. L’ invito resta sempre quello di commentare per richiedere ulteriori spiegazioni.

VIDEO 5: DISTANZA TRA 2 PUNTI E CALCOLO DEL PERIMETRO DI UN POLIGONO

La distanza tra due punti sugli assi cartesiani ed il calcolo del perimetro di un poligono, è uno degli esercizi che spesso compare nella banca dati. Il professore spiega in che modo arrivare al risultato , anche non applicando sempre la formula della distanza tra due punti, ma facendo delle osservazioni logiche si riesce a risparmiare del tempo ed arrivare prima alla soluzione. Ricorda che la formula va applicata solo quando strettamente necessario.

VIDEO 6: SCOMPOSIZIONE POLINOMI

La scomposizione di un polinomio può essere svolta con tanti metodi diversi. Il professore oggi mostra la scomposizione per parti ed inoltre svela un trucchetto per risolvere questi particolari esercizi cercando di evitare le difficoltà intrinseche degli stessi. Guarda il video per scoprire di cosa si tratta.

VIDEO 7: DISEQUAZIONI

Entriamo nel mondo delle disequazioni presenti nei quiz e svolgiamo con il professore sia un sistema di disequazioni che una disequazione semplice. Una volta appreso il metodo, le disequazioni non saranno più un problema.

VIDEO 8: LE RETTE

Partiamo dall’equazione classica di una retta , vediamo quali sono le regole generali per poterla disegnare ed applichiamo cià che abbiamo imparato alle domande dei quiz.
Una volta appresi i casi particolari delle rette, allora la risoluzione dei quiz sarà praticamente immediata. Ascolta il professore e segui il suo metodo.

VIDEO 9: SCOMPOSIZIONE POLINOMI (PARTE SECONDA)

Continua lo studio sui polinomi. Questa volta si parte da una divisione di polinomi per calcolare poi il quoziente ed il resto. Si passa poi ad un esercizio per la razionalizzazione di una frazione ed infine il professore mostra una tecnica di scomposizione nel caso di moltiplicazione tra polinomi e ti invita a condividere il tuo metodo. Tu come la risolveresti?

WhatsApp Ricevi news su WhatsApp