Csm: costituita Commissione carceri con Ardita alla presidenza

0
Share.
Vuoi essere aggiornato con tutte le VIDEO-NOTIZIE? Iscriviti al nostro canale!

Il Consiglio Superiore della Magistratura ha istituito una nuova commissione su carceri ed esecuzione della pena, i cui obiettivi comprendono il sostegno alla magistratura di sorveglianza, lo sviluppo delle misure alternative al carcere,  la tutela della salute e la rieducazione dei detenuti.

La Commissione, composta da nove magistrati, sei dei quali provenienti dalla Sorveglianza e tre dagli Uffici di Procura, conta al suo interno anche tre componenti del CSM: Sebastiano Ardita, Stefano Cavanna e Loredana Miccichè.

Ardita, che assume le funzioni di presidente, è stato a lungo direttore  generale per i detenuti e il trattamento del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria e rappresentante per l’Italia della Cep, l’organismo europeo che promuove le misure alternative. Esperto in materia di 41bis,  il neo presidente è anche autore delle circolari che hanno istituito e regolato il funzionamento dell’area educativa e del trattamento penitenziario.

“Lavoreremo per far collaborare le istituzioni coinvolte nella esecuzione della pena – ha dichiarato Ardita – e per sostenere i percorsi di rieducazione in condizioni di sicurezza, nel rispetto della dignità degli operatori penitenziari”. Un programma che sarà portato avanti con audizioni, incontri e studi mirati.

Fonte:gnewsonline

Torna alla Home

About Author

Avatar

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp Ricevi news su WhatsApp