DAP, si è insediato il nuovo Direttore Generale Detenuti e Trattamento Giulio Romano

0
Share.
Vuoi essere aggiornato con tutte le VIDEO-NOTIZIE? Iscriviti al nostro canale!
Prima di leggere l' articolo perdi un secondo e metti mi piace sulla nostra pagina facebook

Si è insediato questa mattina a Roma, presso il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, il nuovo Direttore Generale Detenuti e Trattamento. E’ il magistrato Giulio ROMANO, 60 anni, nato a Roma, già Sostituto procuratore generale presso la Cassazione (nella foto con il Capo del Dipartimento Francesco Basentini).

Il SAPPE, per voce del Segretario Generale Donato Capece, da il benvenuto ed augura buon lavoro al Direttore Generale Romano e, nel contempo, evidenzia che “da tempo il SAPPE denuncia, inascoltato, che la sicurezza interna delle carceri è stata annientata da provvedimenti scellerati come la vigilanza dinamica e il regime aperto, l’aver tolto le sentinelle della Polizia Penitenziaria di sorveglianza dalle mura di cinta delle carceri, la mancanza di personale – visto che le nuove assunzioni non compensano il personale che va in pensione e che è dispensato dal servizio per infermità -, il mancato finanziamento per i servizi anti intrusione e anti scavalcamento.
La realtà è che sono state smantellate le politiche di sicurezza delle carceri preferendo una vigilanza dinamica e il regime penitenziario aperto, con detenuti fuori dalle celle per almeno 8 ore al giorno con controlli sporadici e occasionali, con detenuti di 25 anni che incomprensibilmente continuano a stare ristretti in carceri minorili. E se non accadono più tragedie di quelle che già avvengono con cadenza pressochè giornaliera è solamente grazie agli eroici poliziotti penitenziari, a cui va il nostro ringraziamento. Per questo nelle carceri c’è ancora tanto da fare, ma senza abbassare l’asticella della sicurezza e della vigilanza, senza le quali ogni attività trattamentale è fine a se stessa e, dunque, non organica a realizzare un percorso di vera rieducazione del reo. Per questo confidiamo nel nuovo Direttore Generale Detenuti e Trattamento del DAP, Giulio ROMANO, che possa porre in essere adeguate strategie di intervento”.

Fonte:ufficiostampa SAPPe

Torna alla Home

About Author

Avatar

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp Ricevi news su WhatsApp