Le dotazioni spaziali dell’Appuntato Caputo!

0
Share.
Prima di leggere l' articolo perdi un secondo e metti mi piace sulla nostra pagina facebook

Avevo poco più di diciannove anni quando Goldrake comparve per la prima volta in televisione.
Per essere più precisi, il cartoon giapponese in Italia assunse il nome di Atlas Ufo Robot ed era il capostipite di una lunga serie di anime, da Jeeg Robot a Mazinga Z, che sono andate in onda fino al 1998.
Questo genere di cartoni animati ebbe un successo strepitoso, in particolare nella fascia pomeridiana, quella che una volta si chiamava la TV dei ragazzi.
E ancora più strepitoso fu il successo che ebbero le sigle televisive, con in testa proprio quella di Ufo Robot che vendette più di un milione di copie.
“Si trasforma in un razzo missile, con circuiti di mille valvole, tra le stelle sprinta e va…”, tutti quelli che hanno più di venticinque anni, ma anche meno, ricorderanno le prime strofe di questo motivetto.
Vi starete sicuramente domandando che c’azzecca la storia di Atlas Ufo Robot con la Polizia Penitenziaria e come mi sia passato per la testa di parlare di cartoni animati giapponesi.
Ebbene, ve lo spiego.
Poco prima di Pasqua, ci è arrivata una convocazione da parte del Capo del Dap per un incontro sindacale.
In allegato alla lettera di convocazione, ci è stata inviata una nota informativa con un carteggio “utile ai fini della discussione”.
Tra le altre cose, nel carteggio era compreso un breve appunto sullo stato di applicazione delle linee programmatiche del Capo dipartimento e, in tale contesto, un “Programma degli acquisti per la sicurezza dei beni e strumenti per la sicurezza degli istituti”.
L’appunto diceva:
“Ammonta a quasi 3,5 milioni di euro per il 2019 il totale degli acquisti programmati dal Dap per migliorare la sicurezza degli istituti penitenziari …Nella scelta degli investimento e delle spese da effettuare si è data netta preferenza alla strumentazione e alla tecnologia in grado di inibire ovvero isolare gli apparati telefonici mobili, introdotti abusivamente negli istituti.”
Nel dettaglio, gli acquisti riguardano una serie di apparecchi ed apparecchiature per l’individuazione di frequenze telefoniche (jammer, rilevatori manuali, IMSI, black box), metal detector, kit per ordine pubblico, caschi antiproiettile, giacche e guanti antitaglio e scudi tondi girevoli.
Per associazione di idee, proprio  quest’ultima dotazione mi ha riportato  alla memoria il famoso scudo  rotante di Goldrake, e tutti gli altri robot spaziali.
Robot che avevano tutta una serie di armamenti per combattere i malvagi: l’Alabarda spaziale, l’Uncino spaziale, il Maglio perforante, la Pioggia di fuoco, le Lame rotanti e, appunto, lo Scudo rotante…
E da qui il passo è stato breve per la mia fantasia, fino ad immaginare il nostro Eroe, l’Appuntato Caputo, nell’armatura di Atlas Ufo Robot.
Così è nata l’idea della copertina e della vignetta, realizzate poi dalla magica matita di Mario Caputi.
E così è venuto fuori questo editoriale col quale, andando a pescare nelle reminiscenze giovanili, ho voluto raccontare del famoso Goldrake, che qualcuno forse aveva dimenticato e qualcun altro non aveva mai conosciuto.
Chiedo perdono a tutti per le stupidaggini che ho scritto.
Ciò nondimeno, oggi è l’Appuntato Caputo che si trasforma in un razzo missile, con circuiti di mille valvole e fra le sezioni sprinta e va…

Torna alla Home

About Author

Giovanni Battista De Blasis

Nato a Roma il 26 agosto 1958 già Sostituto Commissario Coordinatore del Corpo di Polizia Penitenziaria. Laureato in giurisprudenza, un master in scienze criminologiche ed uno in scienze penitenziarie e dell’esecuzione penale. Giornalista pubblicista. Autore di pubblicazioni tecnico-giuridiche, professionali, saggistiche e satiriche. Avvocato praticante. Manager per i servizi di mediazione. Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Vice Presidente e Direttore del Comitato Scientifico dell’Accademia Europea Studi Penitenziari. Segretario Generale Aggiunto del Sappe e Vice Presidente Vicario dell’Anppe.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp Ricevi news su WhatsApp