<

Ex carcere di Cala d''Oliva all''Asinara diventa museo dei detenuti

0
Share.

Ex colonia penale riservata a detenuti a lungo termine, la Diramazione centrale di Cala d'Oliva, estremità nord dell'isola dell'Asinara, diventa un Osservatorio della Memoria.

Una struttura museale con esposizione nelle diverse stanze degli utensili e degli abiti degli ex carcerati, che raccontano la storia dei detenuti-lavoratori impegnati all'epoca in attività agro-pastorali.

Nel gennaio scorso il Parco nazionale dell'Asinara ha concluso un primo allestimento di un Osservatorio della Memoria che sarà inaugurato a giugno con apertura al pubblico di un percorso che racconta la vita carceraria attraverso la mostra di oggetti nella sala espositiva della memoria e la lettura di testi sul tema della detenzione da parte di attori professionisti.

L'inaugurazione sarà accompagnata da una serie di eventi culturali e di spettacoli, con ospiti istituzionali e operatori, che anticipa la manifestazione per la celebrazione del ventennale dell'istituzione del parco dell'Asinara avvenuta nell'ottobre del 1997 quando cessò di svestire la divisa di isola penitenziario.

unionesarda.it

Torna alla Home

About Author

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp Ricevi news su WhatsApp