Video Battisti. Il Fatto Quotidiano: Francesco Basentini indagato per abuso e omissione di atti di ufficio

2
Share.
Vuoi essere aggiornato con tutte le VIDEO-NOTIZIE? Iscriviti al nostro canale!
Prima di leggere l' articolo perdi un secondo e metti mi piace sulla nostra pagina facebook

Secondo la giornalista Valeria Pacelli del Fatto Quotidiano non ci sono soltanto Bonafede e Salvini … anche il Capo del Dap Francesco Basentini è finito nell’indagine della Procura di Roma nata dopo un esposto che riguardava il video dell’arrivo a Ciampino del latitante Cesare Battisti, catturato in Bolivia.
Anche Basentini era indagato per aver concorso nel reato di abuso d’ufficio contestato inizialmente al Guardasigilli e al vicepremier leghista.
(Per tutti comunque la Procura ha chiesto l’archiviazione e mandato dieci giorni fa gli atti al Tribunale dei Ministri che ora dovrà decidere se condividere l’impostazione dei pm o chiedere l’autorizzazione procedere).
Parallelamente, però, in procura è stato aperto un altro fascicolo per omissione di atti di ufficio. L’obiettivo è valutare se vi siano responsabilità nell’amministrazione del Dap: erano tenuti ad impedire la realizzazione e la diffusione di quel video?
Che vi fosse un inchiesta a carico di Bonafede e Salvini lo ha rivelato ieri Il Giornale, adesso si scopre che la vicenda riguarda anche l’attuale capo del Dap Basentini.
Quindi resta aperto a Roma un secondo filone di indagine: nella denuncia infatti si chiedeva anche di verificare se nell’amministrazione penitenziaria qualcuno avesse commesso il reato di omissione di atti d’ufficio non impedendo al realizzazione e la diffusione del video (NdR:  l’indagine si è aperta dopo l’esposto di un avvocato di Catanzaro e l’esposto al Garante della Privacy del presidente della Camera Penale di Roma Cesare Placanica).

Una domanda è nata spontanea nei corridoi del dipartimento dell’amministrazione penitenziaria: In coerenza col suo modus operandi, Basentini sospenderà dal servizio anche se stesso?

Leggi anche:

LA COLPA È SEMPRE DEGLI ALTRI

FORTE COI DEBOLI

CENTO GIORNI DI BASENTINI

Torna alla Home

About Author

Avatar

2 commenti

  1. Avatar

    Questo è un paese di pagliacci dove i giudici esercitano il potere nell’interesse economico o ideologico proprio.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp Ricevi news su WhatsApp